Tutte le app che potrete disinstallare da Nexus 5X e Nexus 6P (e forse non solo)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Tutte le app che potrete disinstallare da Nexus 5X e Nexus 6P (e forse non solo)

Durante la presentazione dei nuovi Nexus di ieri, Dave Burke, uno degli ingegneri di Google, ha fatto un'affermazione piuttosto interessante. Con i nuovi Nexus BigG ha voluto ridurre il più possibile il numero di app preinstallate, in modo da offrire un'esperienza semplice, pulita ed a misura dei gusti dell'utente.

Per questo motivo, un quarto delle applicazioni di Google non sono in realtà già installate, ma richiedono un setup al primo avvio, e questo significa che, anziché installarle, potrete proprio rimuoverle dal dispositivo, come se non ci fossero mai state. (Ribadiamo: rimuoverle, non semplicemente disattivarle.)

Ma quali sono queste app che potrete disinstallare da Nexus 5X e Nexus 6P? Documenti, Google Fit, Google+, Google Keep, Google Play Edicola, Play Libri, Fogli, Presentazioni e News & MeteoNon è invece possibile rimuovere l'Orologio, Gmail, l'app telefonica, ed il Play Store.

Resta da capire se questo valga anche per gli altri produttori, che già abbiamo recentemente visto non sono obbligati ad includere Google+, Play Edicola, Play Libri e Play Games (quest'ultimo non è citato nell'elenco qui sopra, ma supponiamo valga anche per lui).

Certo è che in questo modo i Nexus diventeranno ancora più leggeri e personalizzabili.