5 app per... chi ama la scienza

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... chi ama la scienza

Questo 2015 è stato davvero un grande anno per gli amanti della scienza e, in particolare, per chi è appassionato di viaggi spaziali e misteri dell'universo. Abbiamo avuto la "nostra" Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale e, proprio pochi giorni fa, l'annuncio da parte della NASA che esistono prove che testimoniano la presenza di acqua liquida su Marte. Con tutti questi input, come si fa a non innamorarsi della scienza? Mettete quindi da parte le teorie dalla dubbia veridicità, affidatevi al pensiero razionale e segnatevi queste cinque tra le migliori app Android che potrebbero interessarvi.

NASA App

Si tratta dell'app ufficiale della celeberrima agenzia governativa statunitense, dove troverete tutte le notizie circa le missioni in corso, le novità e i programmi, nonché suggestive immagini e video e tanto altro. Non perdetevi poi la chicca delle suonerie, dove troverete storiche registrazioni relative ai viaggi spaziali e non solo. Peccato solo per l'interfaccia, tutt'altro che moderna, sulla quale si potrebbe lavorare un po'.

  • Pro: Tutte le notizie ufficiali, direttamente dalla NASA
  • Contro: Interfaccia da svecchiare
  • Prezzo: Gratis

BOINC

Vi piacerebbe contribuire alla ricerca scientifica ma siete un ricercatore di lettere con una specializzazione in lingue morte? Potete farlo comunque, sfruttando il calcolo distribuito e scaricando BOINC: si tratta di un software che impiega la potenza di calcolo inutilizzata sul nostro smartphone per contribuire allo studio su importanti tematiche quali malattie, riscaldamento globale e ricerca di vita extraterrestre. Potete impostare dei parametri che evitano che BOINC faccia scaricare il vostro smartphone (ad esempio selezionando che si attivi solo quando ha almeno il 95% di carica e sia collegato ad una fonte di alimentazione): così non avrete più scuse!

  • Pro: Un modo utile per contribuire alla ricerca
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis

WolframAlpha

Non è esattamente un'app scientifica, ma state pur certi che se avete un dubbio di natura matematica o fisica, WolframAlpha ha la risposta.

Alcune delle sue funzioni che una volta stupivano risultano un po' superate considerando l'attuale potenza di Google, ma WolframAlpha ha sempre qualche chicca per noi.

  • Pro: Ha la risposta a tutto
  • Contro: Interfaccia da rivedere
  • Prezzo: 3,34€

Sky Map

Una volta proprietà di Google (divenuto poi un progetto open source), Sky Map è un software che ci permette di guardare il cielo con un occhio diverso. Semplicemente inquadrando con il nostro smartphone, potremo vedere la posizione di stelle, pianeti, asteroidi e tanto altro. Possiamo addirittura cercare un corpo celeste e seguire le indicazioni per scoprire dove si trova in quel momento. Infine, ciliegina sulla torta è la modalità Viaggio nel tempo, che ci permette di scoprire com'era l'universo in un particolare momento passato o futuro. Peccato solo per l'interfaccia rimasta a Gingerbread, un pugno nell'occhio ai giorni nostri.

  • Pro: App completissima e unica nel suo genere
  • Contro: Interfaccia da rifare
  • Prezzo: Gratis

TED

Non si tratta propriamente di un'app scientifica, ma abbiamo voluto inserirla nell'elenco perché riteniamo che chi ama il pensiero razionale probabilmente si lascerà anche conquistare dagli interessantissimi interventi tipici di TED.

Per chi non conoscesse TED, si tratta di una serie di conferenze che si tengono in varie parti del mondo e i cui argomenti sono riassumibili con il motto "ideas worth spreading" (idee da condividere). Ci sono davvero moltissimi talk in italiano (ben 1898) e, in ogni caso, è possibile impostare i sottotitoli nella nostra lingua per qualsiasi discorso. L'app è ben fatta, supporta i segnalibri, ci permette di scaricare video in locale ed anche anche effettuare lo streaming a dispositivi esterni.

  • Pro: App ben fatta e interventi interessanti
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis