Rilassatevi riparando vasi e altri oggetti antichi: Kintsukuroi (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Rilassatevi riparando vasi e altri oggetti antichi: Kintsukuroi (foto e video)

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di rompere qualcosa in casa ed armarsi di colla per rimetterne insieme i pezzi. Ad alcuni di voi, magari, questo lavoro di fino sarà perfino piaciuto. Fortunatamente, non è più necessario gettare a terra vasi, tazzine ed altri oggetti per mettere alla prova la vostra calma e la capacità di individuare le combinazioni di pezzi: potete semplicemente scaricare Kintsukuroi, un gioco gratuito per Android nel quale dovrete proprio ricomporre antichi manufatti rotti in vari pezzi.

Un gioco zen impegnativo e rilassante

Kintsukuroi prende il nome dalla pratica giapponese di riparare oggetti rotti utilizzando oro e altri metalli preziosi, così da donare ad essi un nuovo valore. Di questa arte, oltre alla difficoltà di far combaciare ogni pezzo, il gioco riprende in toto l'atmosfera: durante il vostro "lavoro", infatti, sarete accompagnati da una rilassante musica in stile orientale che vi permetterà, contemporaneamente, di concentrarvi al massimo e di distendere la mente.

LEGGI ANCHE: 5 giochi per rilassare la mente, l’anima e il corpo

Il funzionamento di Kintsukuroi è molto semplice: davanti a voi avrete infatti la sagoma dell'oggetto da ricostruire e i pezzi utilizzabili a questo scopo. Ognuno di essi potrà essere ruotato a vostro piacimento, finché non troverete il punto esatto dove riporlo per ricostruire l'oggetto completo.

Kintsukuroi offre due modalità di gioco: normale e a tempo. Esse non si distinguono fra loro, se non per il fatto che nella seconda modalità dovrete riuscire a completare la vostra impresa prima della fine di un conto alla rovescia. Tuttavia, la sua presenza è un utile "plus", visto che nel gioco sono purtroppo presenti soltanto 20 livelli.

Download gratuito

Kintsukuroi è disponibile gratuitamente sul Play Store. Se state cercando un passatempo divertente e rilassante, quindi, potete scaricarlo utilizzando il badge per il download gratuito che trovate a seguire.