Sony spiega la sua dichiarazione sul non utilizzare gli smartphone Xperia in acqua

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Sony spiega la sua dichiarazione sul non utilizzare gli smartphone Xperia in acqua

La scorsa settimana Sony aveva sconsigliato di utilizzare i suoi smartphone sott'acqua nonostante il rating IP68 che garantisce la possibilità di immergerli in un liquido senza rischi. Secondo l'azienda giapponese infatti i test per la certificazione IP sono svolti con lo smartphone immobile in acqua e quindi non in condizione di movimento né di utilizzo da parte dell'utente.

Forse viste le numerose critiche piovute, dato anche il fatto che in passato Sony ha più volte mostrato nei suoi spot pubblicitari persone che fanno un uso attivo dello smartphone sott'acqua (era stato aperto addirittura un negozio apposta), l'azienda ha voluto chiarire la situazione con una dichiarazione:

Sony Mobile is committed to providing the highest standards of product quality and customer service. Xperia models that feature levels of dust and water-resistance are validated independently and based on Ingress Protection (IP) standards agreed and used across the industry. We have every confidence in the qualities of Xperia devices, which are built to exacting technical standards and are designed to perform to high standards in normal usage.

“The recent changes to guidance we provide to our customers are designed to more clearly illustrate the best ways to protect devices in day-to-day usage. We communicate necessary precautions, and the specific parameters of ingress protection ratings, to help customers to protect their smartphones and tablets in line with the applicable warranty we provide.

“We have also recently updated our marketing visuals to better advocate sensible usage of our devices. The warranty terms provided for our products remain the same and any customer concerns will continue to be considered on a case by case basis in line with these terms.

da Sony

Il riassunto è piuttosto semplice: Sony afferma di avere fiducia nella qualità dei suoi smartphone Xperia e i recenti cambiamenti alle linee guida sono stati applicati per rendere noto come proteggere lo smartphone durante l'utilizzo quotidiano. Le precauzioni e le specifiche di immersione sono comunicate al fine aiutare i possessori a proteggere il loro dispositivo in accordo con la garanzia che Sony fornisce.

Insomma, una situazione che non è ancora chiarissima, ma che lascia intendere che Sony possa rifiutarsi di riparare uno smartphone danneggiato in seguito all'utilizzo attivo sott'acqua.

Fonte: Xperiablog