Google Play Store 5.9 vi farà risparmiare dati, non scaricando le immagini delle app

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Google Play Store 5.9 vi farà risparmiare dati, non scaricando le immagini delle app

La versione 5.9 del Google Play Store, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, porta una nuova funzione sfuggita a molti: la possibilità di non scaricare le immagini delle app quando non si è connessi ad una rete Wi-Fi o LTE, in modo da evitare lunghe attese nel caricamento della pagina e perché no, anche per risparmiare qualche prezioso MB del vostro piano dati.

Quando saremo connessi alla rete mobile in 3G o HSPA+, e decideremo di navigare fra le app del Play Store, con la nuova versione non verranno caricate le immagini delle app, sostituite da dei box grigi con delle frecce al centro: cliccando su di esse verrà avviato il download; passare ad una rete Wi-Fi o LTE manterrà i box grigi, che scompariranno solo riavviando l'app.

LEGGI ANCHE: Opera Max: adesso sarà possibile gestire le connessioni delle singole app

Una piccola modifica dunque, ma che potrebbe risultare gradita a chi sfrutta ancora tecnologie di connessione non del tutto recenti, e che potrebbe aiutare a risparmiare preziosi dati sul proprio piano, anche se, non essendo questa funzione attiva quando si è connessi in LTE, potrebbe non essere esattamente questo il suo scopo. Qualora non possiate aspettare Marshmallow per avere Play Store 5.9, potrete scaricare l'apk da qui.