4 GB sono troppi? Samsung è pronta con 6 GB di RAM

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
4 GB sono troppi? Samsung è pronta con 6 GB di RAM

Quanta RAM vorreste sul vostro smartphone? Vi bastano 2 GB? O preferite 3 GB, come ormai è quasi una regola su ogni top di gamma moderno che si rispetti. O magari 4 GB, adottati da molti dispositivi durante il 2015. Ebbene, Samsung potrebbe rilanciare con 6 GB; sì, 6 GB di RAM nelle vostre tasche.

Prima di chiederci a cosa possa servire così tanta RAM su uno smartphone passiamo al lato più tecnico: Samsung ha annunciato che inizierà la produzione industriale della prima memoria da 12 Gigabit LPDDR4 basata su processo a 20 nanometri. Comparata alla precedente RAM da 8 Gigabit LPDDR4, abbiamo il 30% di velocità in più a 4,266 megabits per secondo (Mbps) e il doppio della velocità rispetto alle DDR4 DRAM dei PC, nonostante un consumo del 20% inferiore.

Così, grazie a questa nuova tecnologia, si potranno avere 3 GB o 6 GB di RAM con due o quattro chip, la stessa quantità di spazio attualmente utilizzata per avere 1,5 GB o 3 GB di RAM su uno smartphone.

Samsung non parla di se e quando questa sarà utilizzata, ma presto anche i 4 GB di RAM potrebbero sembrarvi pochi per un telefono.

Fonte: Samsung
Mostra i commenti