Come controllare utilizzo e velocità di connessione del nostro smartphone: Bandwidth Ruler (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come controllare utilizzo e velocità di connessione del nostro smartphone: Bandwidth Ruler (foto)

Gli smartphone sono sempre più il centro della nostra connessione con il mondo: fra connessioni dati, reti wireless e tethering, però, controllare l'effettivo utilizzo della rete non è un affare semplice: questo ovviamente, a meno che non utilizziate Bandwidth Ruler.

Limiti di utilizzo e velocità per ogni connessione

Bandwidth Ruler è infatti un'applicazione gratuita che vi permetterà di monitorare l'utilizzo di tutte le vostre connessioni: se siete in possesso dei diritti di root, inoltre, potrete impostare limiti di utilizzo e velocità massima per ogni tipo di connessione del vostro smartphone: dati mobili, wireless e perfino Bluetooth.

LEGGI ANCHE: AutoCon: gestire automaticamente le connessioni per risparmiare batteria

Non solo: grazie alla semplice interfaccia, tramite la quale per creare una regola ed applicarla non dovrete fare altro che inserire i valori desiderati e selezionare un flag, potrete controllare anche i dati trasferiti quando utilizzate il vostro smartphone per il tethering, che esso avvenga tramite WiFi, Bluetooth o USB.

Al raggiungimento delle soglie impostate, Bandwidth Ruler vi invierà una notifica: potrete inoltre impostare un differente valore di velocità massimo che si attiverà automaticamente per garantirvi di non andare troppo oltre ai limiti imposti dal vostro operatore.

Download gratuito

Bandwidth Ruler è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma presenta delle piccole limitazioni sui valori minimi che possono essere impostati. Per supportare lo sviluppatore, e sfruttare al massimo questa applicazione, potrete però acquistare la versione Pro al prezzo di 2,70€.