Prenotate il volo aereo nel momento più conveniente, grazie ad Hopper (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Prenotate il volo aereo nel momento più conveniente, grazie ad Hopper (foto e video)

Quando si programma di partire per un viaggio, l'idea di riuscire a risparmiare qualcosa sul prezzo del volo aereo è sempre una prospettiva interessante. Fortunatamente, esistono molte applicazioni che ci aiutano a perseguire questo obbiettivo, ma gli stratagemmi utilizzati si basano soprattutto sul cambiamento del volo, della data di partenza o della data di arrivo. Hopper fa qualcosa in più: ci consiglia come risparmiare cambiando la data di prenotazione.

Come risparmiare prenotando al momento giusto

I prezzi dei voli aerei, infatti, non rimangono stabili nel tempo, ma tendono a fluttuare a seconda dei periodi di maggiore o minore richiesta: Hopper, analizzando le statistiche su questi andamenti, è quindi in grado di consigliarvi il momento migliore per prenotare il vostro volo, prevedendo se rispetto al momento della ricerca esso sarà destinato a calare o ad aumentare.

LEGGI ANCHE: 5 app per… chi vola in aereo

Nonostante la complessità dei calcoli e delle informazioni che devono essere analizzate perché una previsione di questo tipo possa essere affidabile, l'utilizzo di Hopper è invece molto semplice: tutto quello che dovrete fare, infatti, sarà selezionare l'aeroporto di partenza e di arrivo e le date del viaggio (molto utile, per quest'ultima operazione, la tabella che indica i giorni con prezzi più accessibili).

Dopo aver effettuato la propria scelta, Hopper ci avviserà se è il momento giusto per prenotare, o se in futuro sia possibile risparmiare un po' di soldi.

Nel caso decidiamo di non prenotare, l'app utilizzerà la cronologia delle nostre ricerche per tenerci aggiornati su possibili miglioramenti del prezzo: qualora si verificasse un imprevisto abbassamento delle cifre richieste per destinazioni a noi interessanti, infatti, Hopper invierà una notifica per avvisarci del prezzo attuale, e della sua straordinarietà rispetto alle previsioni.

Download gratuito

Hopper è disponibile sul Play Store in modo del tutto gratuito. Se state pianificando un viaggio a lungo termine, quindi, vi consigliamo di utilizzare il badge che trovate a seguire per installare l'app sul vostro smartphone, e tenere sempre d'occhio i prezzi disponibili per la vostra destinazione.