Un semplice modo per conoscere tutto del vostro dispositivo: DevCheck (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un semplice modo per conoscere tutto del vostro dispositivo: DevCheck (foto)

Mentre la maggior parte degli utenti non ha molto interesse a conoscere cosa succede dentro al proprio dispositivo, e desidera solo che esso funzioni regolarmente, molti altri desiderano invece controllarne tutti i parametri più importanti, sia per semplice curiosità, che per voglia di scoprire dove sarebbe possibile mettere le mani per migliorarne il rendimento.

Fortunatamente, per dare uno sguardo sotto al cofano dei nostri smartphone ci sono molte possibilità, ma una fra le più semplici e complete e sicuramente DevCheck.

Ogni dettaglio a portata di mano

DevCheck è infatti un'app tanto semplice quanto dettagliata: l'interfaccia si compone di molte pagine, navigabili con degli swipe laterali, all'interno delle quali sarà possibile trovare informazioni su ogni componente, software ed hardware, contenuto all'interno del proprio smartphone o tablet.

LEGGI ANCHE: Monitorare le attività degli smartphone con processore Qualcomm: Trepn Profiler

Grazie a DevCheck potrete, ad esempio, controllare l'utilizzo dei singoli core del processore, monitorando anche l'uso della RAM e della GPU, ma anche sfogliare tutte le informazioni riguardanti kernel, ROM e versione di Android in uso.

La pagina della batteria vi permetterà invece di verificarne il corretto funzionamento misurandone lo stato di salute, il voltaggio erogato e la temperatura di utilizzo, mentre attraverso il menu di rete potrete tenere sotto controllo sia l'uso dell'antenna WiFi sia di quella telefonica. I più curiosi, infine, potranno scorrere la pagina dedicata ai sensori, all'interno della quale sarà visualizzato lo stato di ogni "occhio" fornito al vostro smartphone.

L'unico neo di DevCheck, forse, è l'assenza di visualizzazioni che possano rendere più semplice la lettura per utenti meno esperti: attraverso l'utilizzo di alcuni grafici, ad esempio, chiunque avrebbe potuto valutare più semplicemente se l'attuale livello di carico della CPU sia un valore da considerarsi anomalo, o rientri invece nella media.

Download gratuito

DevCheck è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma offre al suo interno la possibilità di acquistare la chiave per la versione PRO al prezzo di 2,40€, che vi consentirà di utilizzare differenti temi e di utilizzare dei monitor flottanti per tenere d'occhio in ogni momento il lavoro del proprio smartphone.