Un semplice modo per conoscere tutto del vostro dispositivo: DevCheck (foto)

Leonardo Banchi

Mentre la maggior parte degli utenti non ha molto interesse a conoscere cosa succede dentro al proprio dispositivo, e desidera solo che esso funzioni regolarmente, molti altri desiderano invece controllarne tutti i parametri piĂą importanti, sia per semplice curiositĂ , che per voglia di scoprire dove sarebbe possibile mettere le mani per migliorarne il rendimento.

Fortunatamente, per dare uno sguardo sotto al cofano dei nostri smartphone ci sono molte possibilitĂ , ma una fra le piĂą semplici e complete e sicuramente DevCheck.

Ogni dettaglio a portata di mano

DevCheck è infatti un’app tanto semplice quanto dettagliata: l’interfaccia si compone di molte pagine, navigabili con degli swipe laterali, all’interno delle quali sarà possibile trovare informazioni su ogni componente, software ed hardware, contenuto all’interno del proprio smartphone o tablet.

LEGGI ANCHE: Monitorare le attivitĂ  degli smartphone con processore Qualcomm: Trepn Profiler

Grazie a DevCheck potrete, ad esempio, controllare l’utilizzo dei singoli core del processore, monitorando anche l’uso della RAM e della GPU, ma anche sfogliare tutte le informazioni riguardanti kernel, ROM e versione di Android in uso.

La pagina della batteria vi permetterà invece di verificarne il corretto funzionamento misurandone lo stato di salute, il voltaggio erogato e la temperatura di utilizzo, mentre attraverso il menu di rete potrete tenere sotto controllo sia l’uso dell’antenna WiFi sia di quella telefonica. I più curiosi, infine, potranno scorrere la pagina dedicata ai sensori, all’interno della quale sarà visualizzato lo stato di ogni “occhio” fornito al vostro smartphone.

L’unico neo di DevCheck, forse, è l’assenza di visualizzazioni che possano rendere più semplice la lettura per utenti meno esperti: attraverso l’utilizzo di alcuni grafici, ad esempio, chiunque avrebbe potuto valutare più semplicemente se l’attuale livello di carico della CPU sia un valore da considerarsi anomalo, o rientri invece nella media.

Download gratuito

DevCheck è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma offre al suo interno la possibilità di acquistare la chiave per la versione PRO al prezzo di 2,40€, che vi consentirà di utilizzare differenti temi e di utilizzare dei monitor flottanti per tenere d’occhio in ogni momento il lavoro del proprio smartphone.

Google Play Badge