Usate un pattern per sbloccare il vostro dispositivo? Potrebbe non essere poi così sicuro

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Usate un pattern per sbloccare il vostro dispositivo? Potrebbe non essere poi così sicuro

Introdotto nel 2008, il "pattern" (o "percorso", o "segno") di sblocco è una caratteristica che per anni ha accompagnato i dispositivi Android. Solo di recente è stato surclassato dai lettori di impronte digitali, più rapidi e sicuri, ma per chi ancora lo utilizza, potrebbe risultare meno sicuro di quanto si immagini, a causa della componente umana che lo caratterizza.

A differenza di un pin a quattro cifre, accessibile dopo 10.000 tentativi, un pattern di sblocco fornisce 389.112 combinazioni possibili, risultando dunque (teoricamente) più sicuro e difficile da "indovinare": tuttavia, la studentessa Marte Løge della Università Norvegese della Scienza e della Tecnologia per la sua tesi specialistica ha analizzato 4.000 percorsi di sblocco, e ha potuto individuare alcuni elementi comuni nella maggior parte di essi.

LEGGI ANCHE: I sensori di impronte di Android potrebbero essere meno sicuri del Touch ID

Ad esempio, la studentessa ha scoperto che il 44% dei segni inizia nell'angolo in alto a sinistra, e che il 77% di tutti i pattern inizia comunque in qualche angolo.

Inoltre, mediamente un utente sceglie un percorso formato da 4-5 nodi al massimo, rendendo questo sistema di sicurezza meno sicuro del pin a quattro cifre: difatti, il numero di combinazioni possibili scende a 1.642 e 7.142 nel caso di 4 e 5 nodi; 6 nodi aumentano il numero di combinazioni fino a 26.016.

La Løge aggiunge che gli esseri umani sono prevedibili: per aumentare la sicurezza del proprio pattern, consiglia di utilizzare almeno 6 nodi, di includere un "cambio di direzione" nel percorso, e di iniziare da un nodo centrale. Vedremo se con l'arrivo di Android Marshmallow i produttori integreranno lettori di impronte digitali su dispositivi di ogni fascia: nel frattempo, cambiare il vostro pattern per lo sblocco con uno più sicuro potrebbe essere un buon progetto per il weekend.