MIUI 7 ufficiale: 30% più reattiva, 25% più risparmio energetico e tanta personalizzazione (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
MIUI 7 ufficiale: 30% più reattiva, 25% più risparmio energetico e tanta personalizzazione (foto e video)

Oggi è il giorno della MIUI 7, intravista durante il lancio di Redmi Note 2, ma che oggi è stata formalmente presentata in India.

Tra le novità più gradite, Xiaomi afferma che i tempi di risposta del sistema sono ora più veloci del 30%, ma al contempo il risparmio energetico sarebbe migliorato del 25%. Avrete insomma un sistema più scattante (vedi il primo video a fine articolo) ma che consumerà sensibilmente meno, anche se saremmo curiosi di verificare queste percentuali nell'uso quotidiano (a questo proposito guardate anche il secondo video a fine articolo per un confronto con LG G3 e Samsung Galaxy S5).

LEGGI ANCHE: Xiaomi Redmi Note 2 va a ruba

La personalizzazione ha poi, come sempre, un posto di rilievo, con nuovi temi che cambiano in modo sempre più radicale l'aspetto del sistema, semplificando al contempo la vita agli sviluppatori che volessero realizzare nuove skin, e senza dimenticarsi nemmeno del pubblico femminile, cui è stato dedicato uno specifico tema rosa

Ci sono inoltre nuove opzioni per la grandezza dei font, in modo che l'interfaccia sia sempre leggibile per chiunque, mentre nella galleria c'è un più avanzato riconoscimento dei volti, che è ad esempio in grado di raggruppare automaticamente tutte le foto di bambini, animali o altro, creando così album al posto vostro, i cui contenuti potranno anche ruotare nel lock screen.

 Sempre riguardo i più piccoli, è stata inserita anche una modalità bambino, per limitare l'accesso a contenuti quali email, messaggi e altro.

Interessante anche l'interazione con Mi Band: quando il wearable rileverà che state dormendo, lo smartphone accoppiato passerà automaticamente in modalità non disturbare, casomai ve ne foste dimenticati. E per risparmiare traffico dati è stata introdotta una funzione, realizzata in collaborazione con Opera Max, che comprime immagini e video durante la navigazione web, ma questa funzione non dovrebbe inizialmente essere disponibile a livello internazionale.

Disponibilità e modelli aggiornati - MIUI 7 ha già debuttato su Redmi Note 2 ed arriverà dal 24 agosto su tutti gli smartphone dell'azienda fino al vecchio Redmi 1S, partendo presumibilmente da Mi4 e Mi Note. Non appena disponibile la ROM internazionale ve la segnaleremo su queste stesse pagine.