Facebook sposa completamente il Material Design, grazie a Metal for Facebook (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Facebook sposa completamente il Material Design, grazie a Metal for Facebook (foto)

L'applicazione ufficiale di Facebook per Android è migliorata molto nel corso degli anni, ma certamente non si può dire che il suo aspetto si attenga alle linee guida dettate da Google. Se questo particolare non vi soddisfa, però, adesso avete a disposizione Metal for Facebook: una alternativa gratuita che, pur essendo ancora in fase di sviluppo, saprà certamente soddisfarvi per tutte le principali necessità.

Un interessante client alternativo per Facebook

Metal for Facebook è infatti un client alternativo per il social network in blu, che offre tutte le funzionalità disponibili sulla versione web del sito all'interno di una interfaccia interamente realizzata in Material Design.

LEGGI ANCHE: Il futuro dei call center passerà da Facebook

A guidarvi fra le varie schermate troverete infatti l'ormai noto pulsante FAB, necessario per creare nuovi post da condividere, e la barra laterale, all'interno della quale troverete i collegamenti per sfogliare la vostra bacheca, visualizzare il profilo personale, effettuare ricerche o gestire i propri messaggi.

Metal for Facebook vi permetterà infatti anche di utilizzare la chat senza bisogno di installare l'app di Facebook Messenger, rendendo sicuramente felici alcuni utenti che non hanno ancora digerito la separazione fra le due funzioni.

Dato che l'app è molto giovane, sono ancora assenti alcune funzionalità, come la possibilità di ricevere notifiche all'interno del sistema, ma  lo sviluppatore (di soli 16 anni) promette che se l'idea avrà successo saprà evolverla in modo da includere rapidamente tutto il necessario. In compenso, già ora essa può vantare alcune caratteristiche esclusive, come la visualizzazione in "Dark Mode", caratterizzata da colori scuri per facilitare la lettura.

Download gratuito

Metal for Facebook è una valida alternativa al client ufficiale del social network, che però guarda probabilmente a chi fino ad adesso si è rivolto alla versione mobile del sito, insoddisfatto dell'aspetto (e della pesantezza) dell'applicazione ufficiale.

Essa non è ancora disponibile su Google Play, ma se volete provarla potete scaricare l'APK dal link sottostante, e seguire la community ufficiale su Google+ per rimanere informati su ogni novità in arrivo!

Download APK