Italia Chiama Android: Passbook, DnDice, Bouncy Bubbles

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Passbook, DnDice, Bouncy Bubbles

Ci siamo presi una pausa a Ferragosto, ma il week end non è ancora finito, e allora ecco tre nuove applicazioni tutte italiane per arricchire i vostri app drawer. Come sempre il regolamento da seguire è semplicissimo, casomai aveste un'app da candidare per la nostra rubrica.

Passbook

Passbook è un gestore di password, in modo da avere sempre a portata di mano tutti i dati di accesso che ci occorrono per siti internet e altro. È anche un generatore di password, per crearne di nuove e sicure in semplicità, e l'accesso all'app può essere protetto da... avete indovinato: una password! Abbiamo anche la possibilità di effettuare un backup (ed ovviamente un restore). Peccato che i dati non siano sincronizzati tra dispositivi diversi. La versione gratuita ha già più o meno tutto ciò che vi occorre, ma quella a pagamento toglie la pubblicità, rende più potente il generatore di password e supporta l'importazione di database, essenziale se cambiate telefono o avete password da importare.

  • Prezzo: Gratis e 1,83€
  • Pro: Funzionale e con ottima grafica
  • Contro: Non supporta la sincronizzazione online

DnDice

I dadi non sono mai stati così belli, tanto che probabilmente getterete via quelli veri. L'app è completamente gratuita, le ricostruzioni 3D dei dadi impeccabili, ed anche la fisica del tiro è stata ottimamente ricreata al punto che i dadi si scontrano tra loro. Potrete inoltre creare somme, combinazioni e sequenze di tiri, ed impostare fino a 5 preset per avere a portata di mano le combo più utilizzate. Inoltre anche la grafica è personalizzabile nel colore dei dati, nell'opacità, nella texture, nelle dimensioni e perfino nel materiale del tavolo su cui li tirerete. Se non siete soliti giocare a qualche GdR, ora non avrete più scuse.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Fa tutto quello che un generatore di dadi deve fare e molto di più.
  • Contro: Troppo perfetta per essere gratis.

Bouncy Bubbles

Simpatico gioco adatto a tutte le età, con protagonista una simpatica vespona che deve far scoppiare dei palloncini.

I nostalgici lo ricorderanno come "pang", rimodernizzato e ottimizzato in chiave smartphone: vi sposterete inclinando il dispositivo, salterete premendo sulla sinistra e sparerete premendo a destra. Sembra semplice, ma più facile a dirsi che a farsi. Ideale appunto sia per chi ricordi il gioco originale, che per le nuove leve.

  • Prezzo: Gratis, con acquisti in app
  • Pro: Grafica simpatica e 2 modalità di gioco
  • Contro: Non è originale e anche un po' difficile