Componete la vostra musica in modo semplice e divertente: Music Maker Jam (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Componete la vostra musica in modo semplice e divertente: Music Maker Jam (foto)

Avete un'idea per una canzone, ma non siete dei grandi musicisti e non avete a disposizione una band che possa tradurre in musica le vostre intuizioni? Niente paura: oggi ci sono ben poche cose che non si possano fare grazie all'ampissima quantità di loop inclusi in Music Maker Jam.

Come diventare dei compositori in pochi secondi

Music Maker Jam è un'applicazione gratuita sviluppata da Magix, nome già molto noto all'interno del panorama musicale, che vi permetterà di esprimere tutta la vostra creatività in modo semplice ed efficace, direttamente dal vostro smartphone o tablet.

Il funzionamento di Music Maker Jam è molto semplice: a vostra disposizione avrete infatti un piccolo "mixer virtuale" composto da 8 canali, all'interno dei quali potrete posizionare altrettanti loop necessari alla creazione della base musicale ideale per il vostro brano.

LEGGI ANCHE: Trasformate il vostro tablet in uno strumento musicale: Stagelight

Non lasciatevi tuttavia ingannare dall'utilizzo di questo metodo, che spesso porta con sé, assieme ad una grande semplicità, anche una eccessiva limitatezza di varietà: Music Maker Jam, pur utilizzando delle piccole parti musicali preimpostate, vi lascerà infatti personalizzare in modo piuttosto approfondito tutte le sue parti, così da raggiungere esattamente il risultato che avevate in mente.

Alcuni dei principali strumenti a disposizione in Music Maker Jam sono:

  • Utilizzo di diversi stili musicali (gratuiti ed a pagamento)
  • Combinazione di differenti preset per creare la struttura della canzone
  • Personalizzazione della tonalità utilizzata dai sample
  • Utilizzo di differenti effetti audio sui vari canali
  • Possibilità di registrare dal vivo parti cantate
  • Remix casuale del brano scuotendo il dispositivo

Download gratuito

Music Maker Jam è disponibile gratuitamente sul Play Store, e già nella sua versione "base" vi permetterà di utilizzare moltissimi sample, appartenenti a differenti stili musicali, per le vostre creazioni. Per estendere ulteriormente le vostre possibilità, però, potrete acquistare direttamente dall'interno dell'app uno dei numerosi pacchetti aggiuntivi, che vi consentiranno di accedere ad una raccolta contenente migliaia di differenti effetti sonori.

A seguire trovate una galleria di immagini ed il consueto badge per il download gratuito.