Sony preparerebbe il salto da smartphone full HD a 4K, perché il QHD è troppo mainstream

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony preparerebbe il salto da smartphone full HD a 4K, perché il QHD è troppo mainstream

Sony potrebbe preparare "un colpaccio", stando almeno a quanto riportato da uno user-agent profile che illustra quello che potrebbe essere un prossimo phablet dell'azienda, probabilmente successivo al lancio di Xperia Z5.

Il modello in questione è il Sony E68XX (tre varianti: E6833, E6853, E6883), la cui risoluzione viene indicata in 2.160 x 3.840 pixel, ovvero il famigerato 4K UHD.

Non abbiamo indicazioni precise sulla dimensione dello schermo (facile immaginarlo quantomeno da 5,5'') però ce ne sono sul processore: sempre il Qualcomm Snapdragon 810 (MSM8944) che su Xperia Z3+ non ci ha convinto troppo, ma che sembra troveremo anche sulla serie Z5.

LEGGI ANCHENuove foto dei presunti Xperia Z5 / Z5 Compact

Proprio l'impiego di questo SoC ci lascia ancora più perplessi sulla possibile autonomia di questo ancora fantomatico smartphone, che non solo non avrà un processore troppo parsimonioso, ma anche una risoluzione elevatissima, tanto più se pensate che finora Sony non si è spinta oltre il full HD, se non su Xperia Z4 Tablet (ci sarebbe in realtà anche lo smartphone Xperia Z4v con risoluzione WQHD, ma essendo un'edizione limitata all'operatore USA Verizon ci perdonerete se non gli prestiamo troppa considerazione).

Proprio per questo motivo, prendete tutto ciò col legittimo beneficio del dubbio: potrebbe essere solo un esperimento di Sony, non destinato al pubblico, o comunque non in tempi brevi, per non parlare comunque della possibilità proprio di un errore / fake. In ogni caso l'azienda nipponica non è mai stata troppo brava a proteggere i propri segreti, e se ce ne sarà uno così grosso da nascondere, siamo piuttosto sicuri che presto o tardi salterà fuori.

Fonte: Xperia Blog