Problemi di registrazione del marchio per Commodore Business Machines ltd?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Problemi di registrazione del marchio per Commodore Business Machines ltd?

Commodore Business Machines ltd (CBM) è l'azienda, registrata a Londra e fondata da due italiani, che cerca di far rivivere lo storico marchio Commodore nella forma di uno smartphone, del quale abbiamo già parlato più volte: Commodore Pet.

CBM aveva chiesto la registrazione del marchio relativo lo scorso aprile, ma c'era tempo fino a ieri, 12 agosto 2015, per presentare eventuali obiezioni, e come in ogni copione che si rispetti, il colpo di scena è arrivato verso la fine, l'11 agosto per essere esatti.

C= Holdings B.V. ha infatti fatto opposizione, con la motivazione di "possibilità di confusione". Quest'ultima si proclama infatti in possesso del marchio COMMODORE, sia presso l'ufficio per i marchio registrati europeo (OHIM, lo stesso in cui è stato richiesto il marchio da CBM) che presso l'americana USPTO, e non ha fornito a CBM alcun diritto di utilizzo dello stesso, affermando che "difenderà vigorosamente i suoi diritti in materia".

LEGGI ANCHECommodore PET si mostra in un video unboxing

Il sito che dovrebbe appartenere a C= Holdings non aiuta a fare molta luce sulla vicenda, essendo pieno di link rotti, e su quello OHIM non abbiamo trovato particolari riferimenti ai marchi associati a questa Holdings, che però Wikipedia inglese cita come legittima proprietaria del marchio, dopo le lunghe dispute legali in merito.

Abbiamo comunque contattato Commodore Business Machines ltd per avere una loro dichiarazione in merito, ed aggiorneremo l'articolo qualora dovessero rispondere o se emergeranno ulteriori dettagli.

Ringraziamo Giuseppe per la segnalazione.

Aggiornamento: CBM ci ha rassicurato che l'opposizione sarà respinta, e che in ogni caso, anche se per qualche ragione dovesse essere accettata, c'è sempre la possibilità di negoziare un accordo commerciale. C= Holdings, come avevamo riportato, appare infatti come una società fantasma, che non ha usato il marchio in questi anni, non certo per alcun dispositivo elettronico.

 Torneremo nuovamente sulla vicenda se ci saranno novità da riportare.

Aggiornamento 2: Commodore Business Machine ha pubblicato un comunicato su Facebook

COMMODORE BUSINESS MACHINES LTD
COMUNICATO STAMPA #1 - 14 Agosto 2015

Lo scorso 12 Agosto l'UAMI (OHIM), Ufficio per l'armonizzazione del mercato interno europeo, ci ha informati di aver ricevuto una richiesta di opposizione per il nostro marchio, regolarmente registrato nel mese di maggio 2015 con il numero 013930276. In attesa dei necessari chiarimenti da parte degli organi competenti, Commodore Business Machines LTD intende ribadire di non essere in nessuna maniera affiliata o correlata a C=Holdings BV, e confermare di essere l'unica azienda titolare del marchio figurativo Commodore, in via del tutto esclusiva, nel suo settore di competenza (smartphone).

Commodore Business Machines LTD intende dunque rassicurare i suoi clienti, i suoi partner, gli organi di informazione e tutti i simpatizzanti, sulla regolare prosecuzione delle attività in corso, che non subiranno variazioni di alcun genere a causa dell'accaduto.

Massimo Canigiani
CBM CEO

Via: UKPRwire
Fonte: OHIM