Il lettore musicale che vorrebbe far sparire tutti gli altri: Encore Music (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il lettore musicale che vorrebbe far sparire tutti gli altri: Encore Music (foto)

Scegliere il proprio lettore musicale ideale è difficile: un'app potrebbe avere i migliori effetti per regolare l'audio, mentre un'altra potrebbe tenervi aggrappati ad essa per tutte le playlist che avete creato nel tempo. Per non parlare, poi, dei vari servizi online come Spotify e Play Music, che raramente possono essere radunati all'interno di un'unica app.

Come fare quindi, per non essere costretti ad utilizzare un'applicazione diversa per ogni situazione? Encore Music prova a fornire una soluzione, grazie alla sua originale struttura basata sull'utilizzo di plugin!

Un programma solido ed espandibile

Encore Music è un'applicazione appena rilasciata, che si presenta con un approccio piuttosto innovativo: l'app, infatti, è costituita da un "nucleo centrale" completamente open source, le cui funzionalità possono essere estese grazie a degli appositi plugin che chiunque, fornitore di un servizio o sviluppatore indipendente, potrà creare e distribuire.

LEGGI ANCHE: DoubleTwist lancia CloudPlayer, il lettore musicale che trasforma ogni servizio cloud in una piattaforma per lo streaming

Già nella sua configurazione "minimale", comunque, Encore Music offre numerose possibilità, racchiuse all'interno di un'interfaccia completamente Material: potrete infatti riprodurre ogni brano contenuto all'interno del vostro dispositivo, utilizzare le playlist generate da altre app, scaricare automaticamente immagini di artisti ed album e visualizzare i testi delle canzoni e le biografie degli artisti.

Non mancano inoltre il supporto a Chromecast, una modalità auto con controlli semplificati e comandi vocali e il riconoscimento automatico dei dei brani in stile Shazam.

Poiché l'app è appena uscita, sarà necessario attendere un po' prima che gli sviluppatori di plugin presentino i primi lavori, ma già adesso è possibile installare estensioni in grado di aggiungere supporto a Spotify e Play Music, oltre a una piccola serie di curati effetti audio.

Download gratuito

Encore Music è disponibile gratuitamente sul Play Store, pronta a segnare una svolta nel modo tradizionale di concepire i lettori musicali per Android.

Riuscirà questa idea a prendere piede, arrivando al successo e all'ampiezza di estensioni già viste per app come Dashclock e Xposed? Non resta che attendere per scoprirlo!

Fonte: Google+