Ecco factory image e changelog della build anti Stagefright per Nexus 4, 5, 6, 7 (2013 Wi-Fi), 9 e 10

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco factory image e changelog della build anti Stagefright per Nexus 4, 5, 6, 7 (2013 Wi-Fi), 9 e 10

Google è stato rapido stavolta, e forse questo vi dà l'idea della portata dell'exploit scoperto qualche settimana fa, che sfruttando un bug di Stagefright (ovvero un media playback engine implementato da tempo in Android) è in grado di minacciare la maggior parte dei dispositivi Android attualmente in circolazione.

Ieri sera Google ha promesso aggiornamenti mensili di sicurezza, garantiti per tre anni dal rilascio, per tutti i Nexus, con in più 2 anni garantiti per le OTA dei major update, ed oggi le factory image della release anti Stagefright exploit sono già disponibili.

La build è la numero LMY48I, ed è al momento disponibile per tutti i Nexus supportati, tranne Nexus 7 (2012) e Nexus 7 (2013) LTE, così se non voleste aspettare l'OTA la potrete già installare (seguendo la nostra guida).

LEGGI ANCHE: Anche Samsung promette aggiornamenti di sicurezza

Un rapido sguardo al changelog di questa build ci dice che la maggior parte dei cambiamenti risiedono in frameworks/av (audio/visual), che è usata da Stagefright.

 Un'altra novità è l'aggiunta di un prerequisito per le app, che devono richiedere il permesso REAL_GET_TASKS per avere informazioni di processo sulle altre applicazioni; anche questo un cambiamento orientato alla sicurezza nei rapporti tra le app.

Insomma, l'importante è che non ci siano più exploit a minacciarci, il come non interesserà la maggior parte dei lettori. I più curiosi possono comunque consultare il changelog nel dettaglio.