La frammentazioni di Android in cinque utili grafici (foto)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
La frammentazioni di Android in cinque utili grafici (foto)

Android è frammentato, questo ormai lo sapete anche voi. Quanto è una domanda di gran lunga migliore: Google ci fornisce dati mensili riguardanti la distribuzione delle varie versioni del robottino verde, ma queste ci consento di ottenere un quadro solo parziale della situazione.

Per farci un'idea migliore diamo un'occhiata allora di dati annuali che OpenSignal ha raccolto. Sia chiaro che questi riguardano un campione limitato di meno di un milione di dispositivi (ossia coloro che hanno installato l'app OpenSignal):

Dal grafico potete vedere la moltitudine di dispositivi con Android presenti sul mercato, e non sono nemmeno tutti viste le dimensioni del campione: l'area del quadrilatero è ovviamente proporzionale al numero di device venduti.

Il quadro che emerge dal rapporto è relativamente preoccupante: in fondo sapevamo della frammentazione di Android ma Google ha adottato delle contromisure, efficaci fino ad un certo punto, per combatterla, come Play Services e le sue API. Vi lasciamo allora con gli altri quattro grafici qui sotto: lo sapevate che esistono più di 1.200 brand che producono dispositivi Android?

Fonte: OpenSignal