Trasformate il vostro tablet in uno strumento musicale: Stagelight (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Trasformate il vostro tablet in uno strumento musicale: Stagelight (foto e video)

iOS è rimasta per lungo tempo la piattaforma di riferimento per esprimere la propria creatività musicale su dispositivi mobili: tuttavia, le migliorie introdotte con Lollipop sulla latenza audio hanno aperto la strada a nuove e sempre più evolute applicazioni, che promettono di trasformare chiunque in artisti.

Una di queste è Stagelight, app già nota in ambiente Windows, che permette di realizzare le proprie produzioni musicali in pochi semplici passaggi, utilizzando loop preimpostati o componendo da zero ogni parte della canzone.

Un'app musicale adatta a tutti

Stagelight utilizza un metodo di composizione che permetterà anche agli utenti meno esperti di esprimere la propria creatività: essa include infatti un ampio database di loop e pattern, che possono essere combinati fra loro per dar vita a nuove composizioni. L'interfaccia, nonostante la ricchezza di funzioni e settaggi offerti, è poi piuttosto semplice da utilizzare, soprattutto grazie al completo tutorial che, alla prima apertura dell'app, vi guiderà passo passo nella scoperta di tutti i pulsanti necessari.

LEGGI ANCHE: Music Snake Saga: arriva su Android lo snake musicale gratuito!

Gli utenti più smaliziati potranno invece abbandonare i preset e realizzare da zero la propria composizione, utilizzando la tastiera integrata e i numerosi strumenti virtuali offerti da Stagelight per comporre le proprie opere personalizzandone anche il più fine dettaglio.

Download gratuito

Stagelight è disponibile gratuitamente sul Play Store, e vi permetterà sicuramente di divertirvi con le ampissime possibilità offerte. Se, però, avete intenzione di registrare le vostre composizioni, esportarle per ascoltarle in futuro e magari ottenere ancora più libertà con una gamma di sonorità ancora più ampia, dovrete necessariamente acquistare la licenza completa per l'app (al prezzo di 9,99$) e alcuni fra i pacchetti di suoni aggiuntivi, che vi permetteranno di rendere davvero infinite le potenzialità di Stagelight.