Mai più sommersi dalle notifiche, grazie a Snowball (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Mai più sommersi dalle notifiche, grazie a Snowball (foto e video)

Lo smartphone è un prezioso alleato per avere sempre sotto mano tutto ciò che è importante per la vostra giornata: le notifiche aiutano infatti a ricordarsi tutti gli appuntamenti che ci aspettano, le persone che ci hanno cercato e i lavori da portare a termine. Come fare, però, quando a queste informazioni importanti si aggiungono mille altre notifiche scarsamente utili?

Snowball è un'app gratuita che vi aiuterà a gestire tutte le vostre notifiche, permettendovi di dare priorità a quelle più importanti e suggerendovi anche i modi più utili per sfruttare le informazioni in esse contenute.

Notifiche veramente smart

Il funzionamento di Snowball è veramente immediato, grazie anche alla procedura guidata che, durante il primo utilizzo, vi aiuterà a comprendere e configurare quest'app.

LEGGI ANCHE: Come rispondere ai messaggi dalle notifiche: Heads Up Quick Replies

Per poter offrire un'esperienza davvero originale, Snowball si sovrapporrà alla status bar del vostro dispositivo proponendovi, quando effettuerete lo swipe per aprire la barra delle notifiche, una schermata completamente nuova, divisa in tre pagine: in quella principale troverete tutte le vostre notifiche, ordinate secondo la loro priorità, in quella a destra troverete le notifiche che avete deciso di non mostrare, e in quella a sinistra una schermata con Quick Toggles personalizzati.

Organizzare le proprie notifiche con Snowball è molto semplice: già in modo predefinito, infatti, essa creerà un elenco di app "importanti", che comprende i principali servizi di messaggistica, relegando alla sezione "tutto il resto" avvisi su aggiornamenti o inviti da app meno rilevanti. Questo elenco, tuttavia, potrà essere personalizzato semplicemente con uno swipe alla ricezione di una nuova notifica: facendo scorrere il riquadro verso sinistra, infatti, potrete scegliere se marcare l'app come "non importante", oppure nascondere completamente le notifiche di quel tipo.

Snowball, in più, vi aiuterà a mettere a frutto le notifiche nel modo più smart possibile: avrete infatti la possibilità di rispondere ai messaggi senza dover aprire l'app corrispondente, o di avviare applicazioni correlate alla situazione: il promemoria per la partenza verso un impegno, ad esempio, potrebbe contenere scorciatoie a Google Maps, oppure a UBER, per prenotare rapidamente il passaggio necessario a raggiungere il luogo dell'evento.

Download gratuito

Snowball è un'app davvero originale ed efficace, anche se la completa sostituzione della barra delle notifiche originale potrebbe causare a qualcuno un po' di "smarrimento". Tuttavia, dato che essa è disponibile in modo completamente gratuito sul Play Store, non possiamo fare a meno di consigliarvi di provarla se in varie situazioni vi siete trovati sommersi da un alto numero di notifiche inutili.

A seguire trovate un video di presentazione dell'app, una galleria di immagini ed il badge per il download gratuito.