OnePlus 2 nei primi hands-on: da OxygenOS, alla mancanza di NFC e quick charge (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus 2 nei primi hands-on: da OxygenOS, alla mancanza di NFC e quick charge (foto e video)

OnePlus ha preparato un lancio in realtà virtuale, ma a quanto pare aveva già inviato numerosi sample di OnePlus 2 ad altrettante redazioni di oltre oceano, non solo a Marques Brownlee.

Basandoci quindi sui primi hands-on raccolti in rete, sembra che le impressioni generali su questo OnePlus 2 siano piuttosto positive, anche se ci sono alcuni contro, cui darete un peso relativo in base alle vostre esigenze. Qui sotto elenchiamo le varie novità per punti, anche piuttosto approfonditi:

  • Il lettore di impronte digitali sembra funzionare bene (vedi ultimo video a fine articolo): piuttosto accurato e piuttosto veloce, che poi è ciò che si chiede ad una funzione di questo tipo. Ah, e lo sblocco funziona bene anche con lo schermo completamente spento, non solo dal lock screen: nel giro di un secondo sarete nella home. Non è però un pulsante cliccabile, ma è piuttosto una superficie sensibile al tocco. Se premuto a telefono sbloccato, funziona come un normale pulsante home soft-touch, e come tale è anche personalizzabile, assegnandogli azioni per il doppio tocco o per la pressione prolungata.
  • I pulsanti a sinistra e destra del lettore di impronte sono, rispettivamente, indietro e multitasking, ovvero non sono invertiti come nella maggior parte dei telefoni asiatici. Li potrete comunque personalizzare, o rinunciarvi del tutto, abilitando la NavBar. Non sembrano troppo luminosi, e proprio perché sono personalizzabili non hanno un disegno che corrisponde alla loro funzione, ma solo un trattino orizzontale.
  • Buone impressioni sull'autonomia (poco meno di 5 ore di utilizzo pieno, secondo Geekbench), ma il primo modello sembrava fare anche meglio.
  • Non sembrano esserci problemi di surriscaldamento: lo smartphone aumenta di temperatura dopo intenso gaming, ma niente che impedisca di tenerlo in mano, e soprattutto non sembrano esserci conseguenze sulle performance.
  • Lo schermo, a dispetto del fatto che la risoluzione sia la stessa di OnePlus One, è un nuovo pannello in-touch realizzato da JDI. Sembra che sia molto più luminoso e con ottimi angoli di visione, e forse riuscirà a far dimenticare anche i problemi al touch del primo modello. A proteggerlo abbiamo un vetro Gorilla Glass 3.
  • OxygenOS: l'esperienza è stock, ma offre alcune aggiunte, come la personalizzazione dei quick setting e del tema (chiaro o scuro) e la gestione dei permessi delle app (sarà questo il riferimento ad Android M?). La schermata all'estrema sinistra del launcher si chiama The Shelf, e mostra le app più usate, i contatti preferiti ed altri widget che possiamo aggiungere. Ci sono inoltre varie gesture, alcune anche da schermo spento, prima fra tutte il double tap to wake. Abbiamo anche SwiftKey preinstallata, e l'audio personalizzabile con MaxxAudio
  • Manca il supporto NFC. Secondo OnePlus era una funzione non sfruttata dai suoi utenti, e non ce la sentiamo nemmeno di dargli del tutto torto. C'è però da dire che non pensiamo il costo sarebbe lievitato moltissimo inserendolo, e volendo fare uno smartphone "a prova di futuro", come affermato negli slogan dell'azienda, tagliare di netto così la possibilità di effettuare pagamenti in mobilità non è molto "future proof". Considerando comunque che la cover posteriore è removibile, non possiamo escludere che il supporto arrivi tramite accessori, includendo magari anche la ricarica induttiva, anch'essa esclusa.
  • Non è presente il quick charge. Ci vogliono circa 3 ore e 20 minuti per ricaricare l'ingente batteria da 3.300 mAh. Ed anche in questo caso valgono le considerazioni "futuristiche", oltre al fatto che indubbiamente la ricarica veloce è una droga alla quale ci si assuefà rapidamente.

Ci saranno senz'altro molte altre considerazioni da fare, ma quelle le vedremo in prima persona non appena lo potremo provare.

Prima di lasciarvi a numerosi video e alcune foto, vi ricordiamo anche uno sguardo al sito ufficiale, dove sono state realizzate varie belle pagine per illustrare OnePlus 2.

OnePlus 2 foto

OnePlus 2 StypeSwap Cover