Meteo.it: anteprima della nuova versione dell'app, in arrivo a fine mese (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Meteo.it: anteprima della nuova versione dell'app, in arrivo a fine mese (foto)

Essere i proprietari di un servizio assodato e con un ampio seguito, almeno in ambito tecnologico, non significa mai potersi adagiare sugli allori dimenticando la necessità di rinnovare: questo concetto, tanto assodato quanto spesso dimenticato, sembra invece chiaro agli sviluppatori dell'app di Meteo.it, che hanno deciso di rinnovare l'applicazione per i dispositivi Android partendo da zero, per offrire agli utenti un'esperienza del tutto originale.

Abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima la nuova versione dell'app, che sarà presentata al pubblico a fine mese, e non possiamo negare di esserne rimasti decisamente sorpresi: vediamo perché.

Look moderno ed estrema usabilità

meteo confronto

L'immagine qui sopra, che mette a confronto la schermata iniziale della vecchia e nuova versione dell'app, mostra fin da subito le evidenti differenze: il look "datato" è infatti stato abbandonato in favore di un aspetto molto più pulito, nel quale le informazioni più importanti sono subito ben visibili, arricchito da eleganti sfondi a tema (sempre nuovi e correlati all'attuale situazione meteo) e frasi di accompagnamento.

LEGGI ANCHE: L’app per il meteo più minimale di sempre: Sunny Days

Non pensate, però, che le previsioni e i dettagli che contraddistinguevano il servizio siano scomparsi: con un semplice swipe verso l'alto, infatti, potrete accedere ad una quantità ancora più ampia di informazioni, informandovi ad esempio sulle condizioni del vento e delle precipitazioni, sul livello di umidità, sull'indice dei raggi UV e molto altro.

Scorrendo lateralmente potrete invece passare in rassegna tutte le città che avete deciso di includere nella lista personalizzata, impostando anche dei promemoria che, al variare delle condizioni atmosferiche, vi invieranno una notifica permettendovi di non arrivare mai impreparati ai vostri viaggi.

Infine, come a voler mostrare che l'estetica non serve a molto, senza informazioni affidabili, la nuova app di Meteo.it porterà con sé un rinnovato motore di previsione meteo, che promette affidabilità e performance migliori di quello attuale.

Download gratuito

La nuova versione dell'app è attualmente nelle fasi finali del proprio sviluppo, e sarà rilasciata verso la fine di questo mese. Se volete assicurarvi di essere subito pronti a mettere alla prova le previsioni di una fra le app per il meteo più eleganti in circolazione potete quindi installarla attraverso il badge a seguire, ed attendere con impazienza (ma senza incertezze sul meteo) il giorno dell'aggiornamento.