Il super emulatore RetroArch si aggiorna con tante novità

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Il super emulatore RetroArch si aggiorna con tante novità

Vi ricordate di RetroArch? Ve ne abbiamo parlato lo scorso dicembre all'interno di una nostra mini-rubrica dedicata ai migliori emulatori per Android. RetroArch compare tra i migliori per varie ragioni, tra cui l'essere completamente gratuito (che non guasta mai) e la possibilità di emulare praticamente qualsiasi console di vecchia generazione.

RetroArch è un progetto open-source che ci permette di scaricare dei moduli denominati "Core" che ci permettono di emulare appunto svariati modelli di console tra cui lo SNES, l'Atari 7800 o anche la PlayStation di prima generazione.

Ve ne parliamo nuovamente poiché RetroArch nelle ultime settimane si è aggiornato svariate volte introducendo una nuova e più colorata interfaccia grafica e tante piccole migliorie, come ad esempio un problema con i font che affliggeva alcune risoluzioni e un migliorato ed avanzato sistema di aiuto, che vanno a migliorare appunto ulteriormente l'esperienza utente. Inoltre, se foste interessati all'emulazione non solo su Android, è stata appena rilasciata la versione di RetroArch per OS X e per PSP (quella per PC era ovviamente già disponibile).

Vi lasciamo quindi con tre link utili: con quello per scaricare RetroArch gratuitamente direttamente dal Play Store, con la pagina ufficiale relativa al più recente aggiornamento dove è possibile recuperare la versione 1.2.2 per varie piattaforme, e con quello relativo alla nostra prova (comprensiva di video) che vi mostra in azione la "vecchia" versione del super emulatore.