Come controllare i periodi a schermo spento dello smartphone: Hibernation Manager (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come controllare i periodi a schermo spento dello smartphone: Hibernation Manager (foto)

Utilizzando lo smartphone, avrete probabilmente notato come esso abbia la possibilità di lavorare anche quando non state agendo su di esso in prima persona: benché da ogni produttore siano implementate delle regole che ne riducono il consumo di batteria a schermo spento, infatti, molte operazioni continuano ad essere svolte anche in questa situazione.

Se siete disposti a rinunciare a parte di queste caratteristiche, pur di ottenere una maggiore autonomia e durata della batteria, potete però utilizzare Hibernation Manager: essa vi permetterà infatti di ibernare la CPU,  i sensori dello smartphone e alcune app durante i periodi di schermo spento, a patto di essere in possesso dei permessi di root.

Come aumentare l'autonomia con Hibernation Manager

Hibernation Manager è infatti un'app gratuita che metterà il controllo dei periodi di "sleep" dello smartphone direttamente nelle vostre mani: potrete infatti ridurre al minimo la frequenza del processore, impedire l'utilizzo dei sensori e delle antenne che non ritenete utili e perfino bloccare l'esecuzione in background di alcune app.

LEGGI ANCHE: Aumentare l’autonomia degli smartphone con schermo AMOLED: Pixel OFF

Utilizzare Hibernation Manager è semplicissimo: tutti i parametri, infatti, saranno gestiti attraverso un'unica schermata, all'interno della quale potrete selezionare le vostre preferenze con dei semplici tap, rispondendo alle domande poste dall'applicazione. Per gli utenti meno esperti, inoltre, sono presenti delle chiare didascalie che in poche parole riescono a spiegare gli effetti delle scelte proposte.

In basso, infine, potrete vedere la percentuale di guadagno, in termini di autonomia, che le vostre selezioni avranno portato allo smartphone. La versione gratuita dell'app vi permetterà di raggiungere la soglia massima del 60%, mentre con un acquisto in-app dal prezzo di 1,90€ potrete arrivare al 100%.

Download gratuito

Hibernation Manager è un'applicazione che, rispetto ai rivali più famosi come Greenify, appare decisamente più semplice da utilizzare, e quindi alla portata di qualunque utente. Se volete incrementare la durata della batteria del vostro smartphone senza complicarvi troppo la vita, quindi, potete utilizzare il badge che trovate a seguire per cominciare da subito ad ottimizzare il comportamento del vostro dispositivo!