Paranoid Android 5.1 è disponibile nella prima build per i Nexus

Il team di Paranoid Android fa un po' di chiarezza sulla situazione e annuncia le nuove build basate su Android 5.1
Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Paranoid Android 5.1 è disponibile nella prima build per i Nexus

Paranoid Android era una delle ROM più in vista nel panaroma modding Android, ma al giorno d'oggi è inutile nascondere che anche i più incalliti fan di questo firmware hanno sentito un po' di sfiducia nel progetto. Un pezzo del team è stato assorbito da OnePlus, che li ha assunti per lavorare alla OxygenOS, e non a caso da allora Paranoid non ha ricevuto molti aggiornamenti, anzi il lato legacy si è staccato per sopravvivere.

Oggi però il team annuncia la Paranoid Android 5.1 per i Nexus, supportata da Nexus 5, Nexus 6, Nexus 4, Nexus 9 Wi-Fi, Nexus 7 Wi-Fi (sia 2012 che 2013). Se vi state chiedendo perché Nexus 10 non è supportato il motivo è che il team non ne ha uno ma sta cercando tester disposti ad aiutarli. Le funzionalità caratteristiche presenti sono:

  • Theme engine
  • Quick setting personalizzabili
  • App Ops
  • Power menù avanzato
  • Modalità immersiva

Paranoid Android sembra voler ripartire ma è chiaro che la situazione è molto diversa rispetto al passato: il team cerca nuovi sviluppatori e non è in grado, almeno per adesso, di garantire nuove build a cadenza settimanale (sarà aggiornata quando i cambiamenti saranno sufficientemente rilevanti, dicono).

Potete scaricare il firmware sul sito ufficiale ma se siete appassionati di Paranoid e volete saperne di più vi consigliamo di leggere il post integrale il cui link è alla fonte.

Ringraziamo Stefano per la segnalazione