Tor avrà presto un nuovo browser per la navigazione sicura su Android: Orfox (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Tor avrà presto un nuovo browser per la navigazione sicura su Android: Orfox (foto)

Gli sforzi del gruppo The Guardian Project per portare Tor e la sua sicurezza anche su smartphone e tablet non si fermano mai, e paiono anzi avere portato a un grande cambiamento: Orweb, il browser per Android sviluppato dal progetto e basato su WebView, lascerà adesso la strada a Orfox, un browser vero e proprio che offre tutte le funzionalità dei rivali più diffusi senza rinunciare alla privacy.

Sicurezza e anonimato nella navigazione mobile

Proprio come succedeva con Orweb, per sfruttare appieno le potenzialità di Orfox avrete bisogno dell'app Orbot installata ed attivata sul vostro smartphone. Solo così, infatti, potrete navigare su internet in modo completamente anonimo, proteggendo al massimo i vostri dati personali.

LEGGI ANCHE: La sicurezza di Tor anche su smartphone, grazie all’app gratuita Orbot

Come il nome suggerisce, Orfox è basato sul noto browser Firefox, al quale il The Guardian Project ha aggiunto tutte le caratteristiche necessarie per dirottare le connessioni verso il proxy di Orbot, e rimosso alcune funzionalità che non potevano prescindere dall'accesso ai dati dell'utente, come l'integrazione di WebRTC o la compatibilità con Chromecast.

Se eravate già utenti di Orweb, però, non potrete fare a meno di apprezzare tutti i vantaggi offerti dall'utilizzo di un browser già affermato come Firefox, come una interfaccia decisamente chiara, una comoda gestione dei preferiti e la navigazione a schede.

Download gratuito

Orfox è attualmente in stato di "alfa stabile": ciò significa che l'app potrebbe non essere esente da bug e saltuari problemi, che però non hanno compromesso minimamente il suo utilizzo durante i nostri test. Nelle settimane successive dovrebbe arrivare una versione beta, preludio alla rimozione definitiva di Orweb dal Play Store.

Se però volete provare fin da subito la sicurezza e comodità offerte dal nuovo browser, potete scaricarne l'APK utilizzando il link che trovate a seguire.

Download APK