Quale canzone state ascoltando? Ve lo dice Songie! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Quale canzone state ascoltando? Ve lo dice Songie! (foto)

Quando la musica si scopriva attraverso la radio, prima dell'arrivo di Shazam, Spotify e di tutti gli altri servizi della nuova generazione, una delle funzioni più importanti dei presentatori radiofonici era proprio quella di annunciare il nome dell'artista e della canzone in arrivo (o appena ascoltata).

Oggi questa necessità è molto ridimensionata, poiché grazie ai nostri smartphone è in genere sufficiente dare un'occhiata allo schermo per conoscere la canzone in riproduzione, ma se voleste saperlo senza neanche dover estrarre il telefono dalla tasca potete utilizzare l'app gratuita Songie.

Lo smartphone annuncia il nome della canzone

Songie reciterà infatti proprio il ruolo dell'annunciatore radiofonico, leggendo all'inizio della riproduzione di ogni traccia il nome e l'artista del brano in arrivo.

LEGGI ANCHE: Il vostro smartphone potrebbe avere una radio FM, ma non ve lo dicono!

Songie è compatibile con molti riproduttori musicali,come Google Play Music, Samsung Music, LG Music, Sony Music, Poweramp, PlayerPro, Spotify, doubleTwist, Shuttle e molti altri.

È comodo e funzionale (anche se la pronuncia anglofona non funziona troppo bene in caso di titoli italiani), e non necessita di alcuna configurazione a parte una abilitazione iniziale.

Download gratuito

Songie è disponibile gratuitamente sul Play Store. Acquistando la versione Pro al prezzo di 2,18€, però, otterrete la possibilità di personalizzare ciò che viene detto dalla voce, il momento della lettura e i casi in cui utilizzare questa applicazione (ad esempio, solo quando vengono utilizzate le cuffie).

A seguire trovate il badge per il download gratuito ed una galleria di immagini.