UMI VOIX, la nostra prova degli auricolari economici

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
UMI VOIX, la nostra prova degli auricolari economici

Forse non avete mai sentito parlare di UMI, azienda produttrice di smartphone low cost Android e quindi probabilmente non avrete sentito parlare neanche di VOIX, gli auricolari economici dell'azienda cinese, da poco immessi sul mercato. Sono creati per fare diretta concorrenza alla cuffie Piston di Xiaomi.

Non vogliamo perderci in lunghi preamboli sulle specifiche tecniche, visto che si tratta comunque di auricolari economici destinati a chi non vuole spendere e andiamo subito al sodo.

Le cuffie VOIX sono presentate dentro una bella scatola in metallo, anche se poi il packaging interno e meno ricercato di quanto sperassimo. Gli auricolari invece sono studiati molto bene. Il cavo è piatto ma ha una leggera trama rigata e gli auricolari hanno un ottimo peso, essendo realizzati in alluminio. Non saltano poi fuori dalle orecchie grazie alla forma a disco della parte centrale che le terrà saldamente ancorate nel vostro padiglione auricolare.

Umi Voix  - 3

Sono degli auricolari in-ear e non offrono un reale isolamento acustico attivo, ma è la loro forma a tenerle così ben salde alle vostre orecchieda garantire un ottimo isolamento.

Sul telecomando è presente il microfono e un solo tasto, utile anche per mandare avanti o indietro le canzoni (con una doppia od una tripla pressione).

La qualità è molto buona, sopratutto considerando il prezzo. Il suono è potente e ricco, anche se bisogna alzare un po' il volume per "sbloccarle". Ai volumi più bassi il suono è buono ma appare un po' chiuso. Nel complesso quindi abbiamo notato questa situazione in condizioni di silenzio, mentre per strada abbiamo trovato il suono esplosivo, ricco e cristallino, questo proprio perché il volume è stato tenuto leggermente più alto. Sono delle cuffie sicuramente adatte per gli amanti dei bassi, visto che vengono leggermente "pompati", ma vi daranno buoni risultati per quello che costano.

Cuffie con un buon rapporto qualità prezzo, che a nostro giudizio aumenta ancora per il design e la qualità costruttiva. Le trovate su Topreseller a 24,90€.