Come gestire la clipboard in modo davvero efficiente: Clipper (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come gestire la clipboard in modo davvero efficiente: Clipper (foto)

Utilizzando il vostro smartphone, sicuramente vi sarà successo molte volte di sfruttare l'opzione copia e incolla: non è raro, infatti, avere la necessità di selezionare del testo da un'applicazione per poi utilizzarlo all'interno di un'altra, o semplicemente per salvarlo e recuperarlo in un secondo momento. Perché, quindi, non facilitare questa operazione, espandendone le possibilità, grazie ad una comoda applicazione gratuita?

Tutti i testi selezionati a portata di mano

Clipper offre infatti molte comode funzioni che ci permetteranno di gestire il testo copiato da qualunque schermata in maniera estremamente pratica, superando le possibilità offerte dal sistema integrato in Android: grazie a una semplice lista potrete, ad esempio, recuperare facilmente non solo l'ultimo testo che avete deciso di copiare, ma fino a 20 selezioni precedenti. In questo modo, qualora aveste necessità di copiare più parti di un'unica pagina per appuntarvele, non sarebbe più necessario effettuare numerose operazioni per raggiungere l'obiettivo.

LEGGI ANCHE: Un’app Material per gestire comodamente le proprie note: Notepad

Grazie a Clipper potrete inoltre avere sempre a portata di mano testi che vi troviate ad utilizzare spesso: partendo dalla lista dei testi copiati di recente, o semplicemente inserendo a mano ciò che ritenete vi possa servire in futuro, potrete infatti creare delle liste personalizzate pronte a mettere a vostra disposizione, con un solo tap, la possibilità di essere subito pronti ad incollare il testo inserito ovunque vogliate.

Clipper è caratterizzato da un'interfaccia realizzata in Material Design, molto semplice, comoda da usare ed ottimizzata per gli schermi dei tablet. Per aumentare ancora di più la sua praticità, però, potrete anche scegliere di abilitare una notifica permanente, in grado di portarvi all'applicazione ogni volta che sia necessario, oppure una notifica che compaia ogni volta che selezionate un nuovo testo.

Download gratuito

Clipper è disponibile gratuitamente sul Play Store, assieme a una versione a pagamento che, oltre a rimuovere la pubblicità, aggiunge all'applicazione gratuita altre comodità, come la possibilità di espandere ulteriormente il numero di selezioni mantenute in memoria, di aggiungere automaticamente valori come data e ora e una pratica ricerca all'interno delle varie liste.

A seguire trovate il badge per il download gratuito ed una galleria di immagini.