Come progettare la propria casa con lo smartphone: Floor Plan Creator (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come progettare la propria casa con lo smartphone: Floor Plan Creator (foto e video)

State pensando di fare dei piccoli lavori alla vostra casa, e vorreste realizzarne una piantina digitale per poter avere comodamente la situazione sotto controllo? Floor Plan Creator è l'applicazione che fa per voi!

Una comoda app per le planimetrie

Grazie a Floor Plan Creator potrete infatti utilizzare il vostro smartphone (o, meglio ancora, il vostro tablet) per realizzare una precisa planimetria delle varie stanze, completa di infissi, arredamento e dettagli di progettazione.

LEGGI ANCHE: 5 app per… gli architetti

Il pregio principale di Floor Plan Creator è certamente quello di essere un'applicazione davvero alla portata di tutti, che riesce a coniugare precisione e ricchezza di dettagli con una facilità d'uso decisamente sorprendente per un'app di questo tipo.

Come realizzare la planimetria della propria casa

Per creare la vostra planimetria potrete infatti partire da numerose figure preimpostate, unendo quadrati, forme ad L, a U o a T e modificandone le misure secondo le vostre necessità.

Molto interessante, inoltre è la possibilità di tracciare delle forme a mano libera che l'app convertirà poi in forme geometriche ben definite, che potrete poi correggere inserendo le misure precise manualmente o rilevandole attraverso un metro laser Leica Disto. Non avrete problemi neanche qualora la vostra abitazione fosse organizzata su più piani, grazie alla possibilità di clonare la pianta del primo personalizzandola per i vari livelli.

Successivamente potrete personalizzare la vostra piantina inserendo porte e finestre, arredamento (compresi sanitari ed elettrodomestici), dettagli elettrici, annotazioni e molto altro, così da raggiungere un elevatissimo grado di fedeltà. Alla fine del lavoro, sarà così possibile esportare la planimetria come immagine, come file DXF o in formato SVG.

Download gratuito

Floor Plan Creator è un'applicazione estremamente utile sia per chi voglia semplicemente chiarirsi un po' le idee prima di studiare un nuovo arredamento, sia per chi invece si avvicina a studi un po' più raffinati.

Le funzioni di esportazione disponibili gratuitamente prevedono un watermark per le immagini, rimovibile con un acquisto in-app dal prezzo di 3,49€, o il solo formato SVG, al quale potrete aggiungere il DXF al prezzo di 4,49€.

A seguire trovate il badge per il download gratuito, un video di presentazione dell'app e una galleria di immagini!