My Xperia Theft Protection: ecco l'antifurto di Sony

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
My Xperia Theft Protection: ecco l'antifurto di Sony

Il servizio my Xperia permette a tutti i possessori di uno smartphone o tablet Sony di accedere ad un servizio molto simile alla Gestione dispositivi Android di Google, con cui localizzare il proprio dispositivo in caso di smarrimento o furto.

My Xperia Theft Protection è la nuova funzione di my Xperia che promette di mettere ulteriormente al sicuro i dispositivi, ovviando ad una delle debolezze maggiori di questo metodo, data dal fatto che chiunque con un minimo di conoscenze può resettarlo al volo.

LEGGI ANCHE: Sony Xperia Z4 Tablet WiFi disponibile in Italia a 599€

Questo sistema, al momento disponibile soltanto per Xperia M4 Aqua, Xperia C4 ed Xperia Z4 Tablet, si appoggia al bootloader per bloccare l'utilizzo del dispositivo fintanto non vengano inserite le credenziali dell'account Google associato, anche dopo wipe o azzeramenti con strumenti di terze parti, come Flashtool.

Per la precisione, la protezione di My Xperia Theft Protection (MXTP) entrerà in azione conseguentemente ad uno dei seguenti scenari:

  • Reset a dati di fabbrica
  • Ripristino da PC
  • Eliminazione dell'account Google associato a MXTP
  • Disattivazione MXTP dalle impostazioni ed inserimento errato delle credenziali per 5 volte
  • Eliminazione di MXTP o rimozione dei suoi privilegi di amministrazione
  • Attivazione del blocco dal servizio my Xperia

Durante il blocco tutte le applicazioni vengono stoppate, l'espansione del pannello delle notifiche viene bloccata, le chiamate in entrata ridirezionate alla casella vocale (se disponibile) mentre quelle in uscita saranno bloccate (salvo numeri di emergenza), così come lo scambio di dati tramite USB.

MXTP sarà attivabile dalle impostazione, sotto la voce sicurezza, ed offrirà un efficace modo di mettere al sicuro i propri dati o almeno rendere la vita un po' più complicata ai malintenzionati che hanno messo le mani su un dispositivo Sony.