Come trasferire rapidamente file da e sullo smartphone: Superbeam (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come trasferire rapidamente file da e sullo smartphone: Superbeam (foto)

Trasferire dati dallo smartphone o dal tablet è sicuramente una operazione che qualunque utente si è trovato a fare più volte e durante la quale, probabilmente, non ha potuto fare a meno di chiedersi come mai, nel 2015, si sia ancora costretti ad affidarsi alla scomodità dei cavi o all'inaffidabilità del collegamento Bluetooth. Fortunatamente, grazie ad applicazioni come Superbeam, in realtà tutti questi problemi possono essere superati, e trasferire foto, filmati e musica può diventare un'operazione veloce, semplice e senza imprevisti.

Tecnologia WiFi Direct alla portata di tutti

Superbeam basa il proprio funzionamento sull'affidabilità delle connessioni wireless: grazie a questa applicazione, infatti, potrete trasferire file fra due smartphone, oppure fra smartphone e PC, utilizzando una rete WiFi già esistente o lasciando all'applicazione il compito di crearne una apposita.

LEGGI ANCHE: Il modo più veloce per trasferire dati dal vostro smartphone: Zapya

La procedura per utilizzare Superbeam, tuttavia, è molto semplice e non richiede alcun tipo di conoscenza: tutto ciò che dovrete fare sarà infatti selezionare i file da inviare, utilizzando il file manager integrato o sfogliando la vostra libreria musicale, la galleria o un elenco di documenti e seguire una semplice procedura guidata che permetterà all'app, in pochi secondi, di stabilire le migliori condizioni per l'invio.

Per ricevere il file sullo smartphone di destinazione sarà a quel punto sufficiente aprire l'app e recarsi alla voce "Ricevi", e accoppiare i due dispositivi utilizzando una chiave identificativa, un codice QR o la tecnologia NFC.

SuperBeam può essere utilizzato anche su computer Windows, Mac e Linux grazie ad un software ufficiale, ma un intelligente espediente vi permetterà di trasferire file anche verso dispositivi che non hanno installata l'applicazione, estendendo così la compatibilità anche ad iPhone e iPad: su di essi potrete infatti utilizzare un comune browser nel quale, digitando un apposito indirizzo, sarà mostrata una schermata che permetterà di scaricare i file condivisi in modo semplice e veloce.

Download gratuito

Superbeam è disponibile gratuitamente sul Play Store, in una versione supportata dalla pubblicità e contenente piccole limitazioni, come un limite di 5 file contemporanei per il download via web. Se volete usufruire a pieno di tutte le sue potenzialità, potete acquistare la versione PRO che, complice il lancio dell'ultimo aggiornamento, è offerta per un periodo limitato con il 25% di sconto, al prezzo di 1,62€.

Mostra i commenti