Tastiera Google finalmente sincronizza il dizionario personale (download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Tastiera Google finalmente sincronizza il dizionario personale (download apk)

Tastiera Google si aggiorna alla versione 4.1, portando finalmente la sincronizzazione attraverso tutti i vostri dispositivi del dizionario personale, ovvero di tutte quelle parole non contenute in quello standard, che avete via via aggiunto da soli. Che dire se non: era ora!

Nel banner che compare per avvisare di questa nuova funzione, Google specifica anche che potrebbero essere raccolte informazioni sulla frequenza d'uso delle parole, ma solo al fine di migliorare la tastiera stessa, e comunque tutto in accordo con le privacy policy dell'azienda.

Altre novità includono l'accesso alle emoji dalle tastiere fisiche, in modo che anche chi usi una tastiera esterna con Android possa fare tutte le faccine che vuole (tramite pressione del tasto Alt), mentre l'opzione per inviare statistiche di utilizzo anonime è stata spostata in Account.

LEGGI ANCHE: YouTube si aggiorna per Cardboard

Ci sono però anche delle cose in meno rispetto alla versione precedente della Tastiera Google: ad esempio non è più possibile selezionare Gesto frase, che ci faceva inserire uno spazio facendo scivolare il dito sulla barra spaziatrice, e la correzione automatica è ora solo on / off, niente più livelli intermedi.

L'aggiornamento è in lento roll-out sul Play Store, pertanto se non voleste aspettare lo potete scaricare direttamente per l'installazione manuale.