App

Come risolvere la propria dipendenza da smartphone: Flipd (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come risolvere la propria dipendenza da smartphone: Flipd (foto)

Se pensate di essere ormai dipendenti dal vostro smartphone, e di non poterne fare più a meno per un periodo di tempo che superi i 5 secondi, sappiate che probabilmente non siete i soli: per questo motivo, infatti, non stupisce vedere sul Play Store molte applicazioni in grado di monitorare il vostro utilizzo del cellulare, e di avvisarvi quando esso supera le soglie della decenza. Più difficile, però, è riuscire a contrastare questo fenomeno, riuscendo a prendersi delle pause dall'utilizzo del proprio smartphone. Almeno, finché non deciderete di installare Flipd.

Come liberarsi del proprio smartphone

Flipd è infatti un'applicazione che, sfruttando i vostri buoni propositi, vi aiuterà a concretizzare la voglia di separarsi dal proprio smartphone: grazie ad essa, infatti, potrete rendere per un tempo determinato il vostro smartphone completamente inutile, precludendovi la possibilità di ricevere chiamate e messaggi, o usare qualunque tipo di applicazione.

LEGGI ANCHE: Con un’applicazione per Android scopri se hai una dipendenza da smartphone

Utilizzare Flipd è semplice proprio come può apparire: tutto ciò che dovrete fare per conquistare un periodo di quiete è premere il pulsante "Flip OFF" e selezionare la durata del blocco con molta attenzione: fino a che il conto alla rovescia non si esaurirà, infatti, non potrete tornare in possesso del vostro smartphone.

Flipd offre inoltre alcune possibilità utili a rendere l'applicazione ancora più efficace: potrete, ad esempio, impostare una risposta automatica da inviare alla ricezione di messaggi e chiamate, utilizzare (una volta per blocco) un minuto di accesso libero allo smartphone, oppure selezionare dei contatti di emergenza che, in caso di necessità, potranno essere chiamati anche durante il blocco dello smartphone.

Molto interessante, infine, è la funzione di blocco di gruppo: attraverso un codice creato dall'applicazione potrete infatti creare dei gruppi che vi permetteranno di bloccare lo smartphone di altri utenti al loro interno.

In questo modo i genitori potranno così regolare l'utilizzo del cellulare dei propri figli.

Download gratuito

Flipd è disponibile gratuitamente sul Play Store: se volete liberarvi finalmente della vostra compulsiva necessità di controllare in ogni momento app e notifiche, quindi, potete utilizzare il badge che trovate a seguire per rendere temporaneamente il vostro smartphone... un inutile mattone!