AndroidWorks, lo sviluppo di giochi mobile secondo NVIDIA (video)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
AndroidWorks, lo sviluppo di giochi mobile secondo NVIDIA (video)

In occasione del lancio del suo box Android TV Shield, NVIDIA ha presentato la suite di sviluppo AndroidWorks, per permettere agli sviluppatori di realizzare videogiochi per Android in maniera veloce ed agevole.

Costruito sulle solide basi di GameWorks, un'altra suite NVIDIA per lo sviluppo di videogiochi su diverse piattaforme, AndroidWorks fornisce esempi, librerie, strumenti, e assistenza da parte di oltre 200 ingegneri concentrati sulla creazione di nuove tecnologie grafiche. La suite permette di ridurre il processo di configurazione di un sistema di sviluppo Android ad un solo click, e si integra con Microsoft Visual Studio attravero Nsight Tegra; oltre a Windows è possibile installarla anche su Mac OS X e Ubuntu (sia a 32 che a 64 bit). Questa prima versione rilasciata, la 1R1, include il supporto a tecnologie come CUDA, OpenCV e PhysX.

LEGGI ANCHE: Arrivano sul Play Store Hotline Miami e altri giochi in esclusiva per Android TV e NVIDIA Shield

Nonostante sia prodotto da NVIDIA, AndroidWorks permette lo sviluppo di app per qualunque dispositivo Android, a prescindere dai chip utilizzati (l'importante è che siano ARM v7, ARM v8 o x86). Grandi studi come EA ed Epic Games ne parlano già in maniera entusiasta ma, marketing a parte, ci sono davvero le carte in tavola per rendere AndroidWorks un utile alleato per ogni sviluppatore intenzionato a produrre videogiochi per dispositivi mobile.