Dal team SwiftKey, un launcher in grado di prevedere l'app che volete utilizzare: Hexy Launcher (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Dal team SwiftKey, un launcher in grado di prevedere l'app che volete utilizzare: Hexy Launcher (foto)

La tastiera Swiftkey deve gran parte della propria notorietà alla capacità con la quale, fin dall'inizio, essa ha saputo predire le parole che l'utente aveva intenzione di scrivere in una frase, prima ancora che egli iniziasse a digitare le lettere sullo smartphone. Oggi, però, l'azienda pare intenzionata ad estendere le proprie capacità predittive a tutto il sistema con il rilascio di Hexy Launcher, un'applicazione per gestire la home ed avere sempre a portata di mano le applicazioni... che intendiamo usare!

Un originale launcher contestuale

L'idea di un launcher contestuale, in grado di modificare la schermata proposta in base alla situazione in cui ci si trova, non è in realtà particolarmente originale, poiché sul Play Store è già possibile trovare varie alternative. Quello che sorprende di Hexy Launcher, però, è il modo in cui questa idea è stata realizzata: davanti a voi, infatti, avrete una particolare griglia di esagoni (dai quali deriva il nome dell'app), all'interno del quale saranno mostrate tutte le app installate, con al centro quelle che più probabilmente vorrete usare al momento.

LEGGI ANCHE: Il launcher contestuale che mira a diventare il vostro miglior assistente: Bento

Nonostante la presenza di questa "schermata unica", Hexy Launcher non vi costringerà comunque a rinunciare ai vostri widget. Per richiamarli, infatti, sarà sufficiente utilizzare il pulsante FAB, che farà comparire una schermata apposita dedicata all'utilizzo di orologio, calendario, e quant'altro volete inserire nel (poco) spazio a disposizione.

Per agevolare la ricerca delle app, qualora vogliate utilizzare una di quelle che non sono state selezionate dal sistema, è poi presente una barra di ricerca. Digitando il nome dell'applicazione che desiderate, i soliti esagoni provvederanno infatti a mostrare le app corrispondenti, sempre privilegiando quelle il cui utilizzo è ritenuto più probabile da Hex Launcher.

L'aspetto di Hexy Launcher è indubbiamente elegante e gradevole, ma come per ogni launcher che si rispetti, a decretare il successo dell'ultimo nato dal ramo sperimentale di SwiftKey dovrà essere la praticità d'uso.

L'app paga infatti la propria giovinezza nella mancanza di alcune caratteristiche che potrebbero risultare utili, come la possibilità di utilizzare una visione d'insieme delle proprie app attraverso uno zoom, o quella di nascondere alcune applicazioni dall'elenco, ma se il team di sviluppo saprà colmare queste lacune non è escluso che Hexy Launcher possa divenire un punto di riferimento, così come è stato per la tastiera SwiftKey.

Download gratuito

A seguire trovate quindi una galleria di immagini ed il badge per il download gratuito di Hexy Launcher. Provatelo per un po', e fateci sapere nei commenti: trovate che la sua capacità di previsione sia comparabile a quella della nota tastiera?