La chat di Facebook sta davvero tornando sull'app principale?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
La chat di Facebook sta davvero tornando sull'app principale?

Non è ancora chiaro se si tratti di un bug o di uno staged rollout, ma a giudicare da diverse segnalazioni sembra che le ultime versioni di Facebook per Android consentano agli utenti la possibilità di chattare dall'app principale, senza utilizzare Messenger.

Al momento la situazione è piuttosto confusionaria, poiché c'è a chi funziona solo se Messenger non è installato sullo smartphone (proponendo quindi il piccolo banner che suggerisce di scaricarlo) e chi invece ha la possibilità di chattare dall'app principale nonostante Messenger sia presente sul telefono. D'altronde, considerando anche che Messenger è adesso a tutti gli effetti una piattaforma con app, potrebbe trattarsi della scelta di Zuckerberg e soci di lasciare agli utenti che non sono interessati a software di terze parti di comunicare in maniera semplice con i propri contatti.

Per verificare la situazione, in redazione abbiamo testato il tutto con l'ultima versione pubblicata su APK Mirror, la 35.0.0.0.153: in tutte le nostre prove, la chat ha sempre funzionato dall'app principale, a patto che non ci sia Messenger installato.

Provate anche voi e, ovviamente, fateci sapere come si comporta sul vostro smartphone.

Grazie a Mauronofrio