Come riportare i widget nel lock screen in Android Lollipop: Notifidgets (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come riportare i widget nel lock screen in Android Lollipop: Notifidgets (foto)

Con l'avvento di Android Lollipop, molti elementi del sistema operativo hanno subito un importante restyling, che talvolta ha portato all'aggiunta di nuove funzioni, mentre in altri casi ha comportato la rimozione di alcune di esse. Fra le sfortunate caratteristiche che non hanno trovato posto in Android 5.0 c'è la possibilità di utilizzare degli widget all'interno della schermata di lock screen, che i nostalgici potranno però adesso ripristinare grazie ad una semplice applicazione: Notifidgets.

Le notifiche si trasformano in widgets

L'applicazione, per ripristinare i widget sulla schermata di blocco di Android Lollipop, sfrutta proprio una delle novità introdotte con il nuovo sistema operativo, ovvero le notifiche all'interno del lock screen. Essa, infatti, vi permetterà di mostrare una notifica permanente, all'interno della quale saranno contenuti i vostri widget preferiti.

LEGGI ANCHE: I vostri widget preferiti a portata di mano sul lock screen con Widget Pager

Come utilizzare Notifidgets

Configurare Notifidgets per mostrare i propri widget all'interno del lock screen è estremamente semplice: l'interfaccia dell'app, realizzata in Material Design, vi permetterà infatti di scegliere un numero arbitrario di widget da aggiungere ed il loro ordine, consentendovi di iniziare ad usare la nuova funzionalità con pochissimi tocchi.

Notifidgets svolge egregiamente il proprio lavoro, ed espandendo le notifiche nel lock screen potrete così nuovamente utilizzare i vostri widget senza dover sbloccare lo schermo, anche in Android Lollipop. Purtroppo, a causa delle dimensioni, non tutti i widget saranno visualizzati completamente, causando talvolta piccole difficoltà nel loro utilizzo.

Download gratuito

Notifidgets può essere scaricata dal Play Store in una versione di prova, che vi permetterà di utilizzare tutte le sue funzionalità gratuitamente per una settimana, così da poter valutare se i widget che vi stanno più a cuore riescono a sposarsi bene con questa soluzione. Trascorso questo periodo, sarà possibile effettuare un acquisto in-app dal costo di 0,99€ per continuare ad usare per sempre l'applicazione.