Il Material Design arriva in home, con il launcher HomeUX (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il Material Design arriva in home, con il launcher HomeUX (foto e video)

Se siete amanti del Material Design, e vorreste che ogni particolare del vostro smartphone fosse arricchito da questo elegante e moderno stile grafico, probabilmente siete fino ad adesso rimasti delusi dai launcher: anche i più famosi, nonostante l'adozione di questo stile, hanno infatti sostanzialmente mantenuto l'aspetto che li ha sempre contraddistinti. HomeUX, però, è un launcher attualmente in beta che promette di stravolgere il modo di concepire le home, portando il Material Design a una delle sue massime espressioni! Questo, però, a patto che il vostro dispositivo sia aggiornato ad Android Lollipop.

Animazioni, colori vivaci e Material in ogni dettaglio

HomeUX è infatti un launcher decisamente originale, che per abbracciare completamente il Material Design non ha esitato ad abbandonare i particolari ai quali le home screen tradizionali ci hanno abituati.

LEGGI ANCHE: Il bellissimo Nova Launcher 4 arriva nel Play Store con tanto Material Design

La schermata si compone infatti sostanzialmente di due sezioni, rappresentate sotto forma di schede: nella principale troverete l'orologio e la data, mentre quella situata più in basso avrà funzione di app drawer, e potrà essere utilizzata con degli swipe orizzontali per scorrere l'elenco di tutte le applicazioni installate sul nostro dispositivo.

In mezzo ad esse, troviamo il classico pulsante FAB, la cui funzione cambierà a seconda della schermata che starete visualizzando.

Per meglio gestire le proprie app, ed accedervi più rapidamente possibile, è però possibile creare delle raccolte, all'interno delle quali inserire solo alcune di esse: grazie ad uno swipe verticale, arricchito da una elegante animazione, potrete così visualizzare velocemente le app di messaggistica, quelle dedicate alla produttività, o semplicemente una raccolta di quelle che utilizzate più frequentemente.

Con degli swipe laterali sulla sezione in alto, invece, potrete accedere alle impostazioni di sistema o del launcher, alle app nascoste, oppure a un elenco delle categorie create, che attraverso delle eleganti icone vi aiuterà a passare da una all'altra senza doverle scorrere tutte.

Download gratuito

HomeUX è un launcher davvero sorprendente, che non potrà fare a meno di sorprendervi per la cura messa in ogni dettaglio e per la fluidità con la quale vi troverete a passare da una sezione all'altra, grazie alle animazioni davvero ben realizzate.

Poiché si trova ancora in stato di beta, sarà possibile provarlo gratuitamente iscrivendosi all'apposita Community su Google+ e aderendo al programma di testing. Dopo questi due passaggi, potrete scaricarlo utilizzando il badge per il download gratuito che trovate a seguire.

Infine, vi lasciamo una galleria di immagini ed un dettagliato video di presentazione, che vi permetteranno di rendervi realmente conto di quanto questo launcher sia in grado di fare.

Ringraziamo Glynford per la segnalazione