Come controllare il proprio computer dallo smartphone: Swift Remote (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come controllare il proprio computer dallo smartphone: Swift Remote (foto)

Avete mai desiderato poter controllare comodamente il vostro computer, senza necessità di arrivare fino alla scrivania per raggiungere mouse e tastiera? Se volete avere a portata di mano la possibilità di effettuare tutte le operazioni più comuni sul vostro smartphone, Swift Remote è l'app gratuita che fa per voi!

Controllo di Windows e dei suoi programmi

Per inviare a Windows tutti i comandi necessari ad effettuare tutte le operazioni più frequenti sarà infatti sufficiente installare sul computer un piccolo Client Desktop, collegare smartphone e tablet alla stessa rete WiFi, aprire l'app sul vostro smartphone ed utilizzare i pulsanti presenti al suo interno: come se il vostro cellulare fosse un moderno telecomando, infatti, avrete a disposizione pulsanti che vi permetteranno, ad esempio, di spegnere, riavviare o mandare in ibernazione il sistema, oppure di modificare volume e luminosità dello schermo.

LEGGI ANCHE: Comandate Kodi (XBMC) dal vostro smartphone, con il telecomando ufficiale Kore

Qualora fra i pulsanti disponibili non foste riusciti a trovare una funzione per voi vitale, però, non sarà necessario abbandonare le proprie speranze: Swift Remote integra infatti il supporto a NirCmd, un'applicazione per Windows che permette di effettuare molte operazioni semplicemente con una linea di comando: sfogliando la lunga lista di possibilità disponibili, potrete infatti creare i vostri pulsanti personalizzati e richiamarli a piacere ogni volta che vi serviranno.

Swift Remote include inoltre un "simulatore di touchpad", grazie al quale potrete utilizzare lo schermo del vostro smartphone come un mouse, e dei controlli multimediali utili a controllare la riproduzione di file effettuata attraverso Windows Media Player o Media Player Classic. Purtroppo, però, essi non funzioneranno con altri lettori musicali.

Altre funzioni vi permetteranno invece di semplificare la comunicazione ed il trasferimento dei file fra computer e smartphone: grazie a Swift Remote, infatti, sarà possibile inviare un messaggio di testo da un dispositivo all'altro, oppure di trasferire file semplicemente trascinandoli sul client (per passarli da pc a telefono) o selezionandoli (nel caso di file da inviare dallo smartphone).

Download Gratuito

Swift Remote non è certo un'applicazione che si pone in un panorama privo di alternative: navigando sul Play Store potrete infatti trovare molte altre possibilità che vi permetteranno di interagire con il vostro PC attraverso lo smartphone. Di questa app abbiamo però particolarmente apprezzato la semplicità d'uso, notevolmente incrementata dalla capacità di trovare automaticamente il server all'interno della rete locale e dalla possibilità di collegare contemporaneamente più dispositivi, in grado di comunicare contemporaneamente fra loro.

L'app è disponibile del tutto gratuitamente: se volete provarla, quindi, potete utilizzare il badge per il download gratuito che trovate a seguire.