Android batte iOS anche nei guadagni provenienti dalla pubblicità
Android ha sempre avuto un problema nella sfida con iOS: nonostante i numeri decisamente più alti, il sistema operativo di Apple riesce sempre a cavarsela nei guadagni. È il caso degli app store, dove nonostante il maggior numero di utenti e download è sempre l'azienda di Cupertino ad incassare la maggior parte degli introiti.
Lo stesso discorso valeva per i ricavi derivati dalla pubblicità ma finalmente, almeno in questo campo, c'è stato il sorpasso. Android, secondo l'ultimo report di Opera Mediaworks, ha ora il 65,17% del traffico contro il 22,34% di iOS, e guadagna il 45,77%, contro il 45,44 di iOS. Come potete vedere nonostante un traffico praticamente triplo, i ricevi sono molto vicini e ciò è dovuto alla diffusione di iPhone e iPad nel continente occidentale, dove i click sulla pubblicità procurano un guadagno maggiore.
Un dato che significa forse relativamente poco per gli utenti, ma che per Google è molto interessante, vista la grande fetta del mercato della pubblicità online in mano all'azienda di Mountain View.