Android batte iOS anche nei guadagni provenienti dalla pubblicità

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Android batte iOS anche nei guadagni provenienti dalla pubblicità

Android ha sempre avuto un problema nella sfida con iOS: nonostante i numeri decisamente più alti, il sistema operativo di Apple riesce sempre a cavarsela nei guadagni. È il caso degli app store, dove nonostante il maggior numero di utenti e download è sempre l'azienda di Cupertino ad incassare la maggior parte degli introiti.

Lo stesso discorso valeva per i ricavi derivati dalla pubblicità ma finalmente, almeno in questo campo, c'è stato il sorpasso. Android, secondo l'ultimo report di Opera Mediaworks, ha ora il 65,17% del traffico contro il 22,34% di iOS, e guadagna il 45,77%, contro il 45,44 di iOS. Come potete vedere nonostante un traffico praticamente triplo, i ricevi sono molto vicini e ciò è dovuto alla diffusione di iPhone e iPad nel continente occidentale, dove i click sulla pubblicità procurano un guadagno maggiore.

Un dato che significa forse relativamente poco per gli utenti, ma che per Google è molto interessante, vista la grande fetta del mercato della pubblicità online in mano all'azienda di Mountain View.

Via: Cnet