Bilancio Q1 2015: Samsung torna prima, HTC ed LG crescono di circa il 25%

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Bilancio Q1 2015: Samsung torna prima, HTC ed LG crescono di circa il 25%

A dispetto delle apparenze, il Q1 2015 sembra essere stato un buon periodo per molti produttori Android. Samsung si è ripresa il trono di maggior venditore di smartphone al mondo, HTC ha consolidato un periodo positivo, ed LG ha fatto altrettanto.

Con 83 milioni di smartphone spediti, contro i 61 di Apple, Samsung è saldamente al comando, sebbene calata rispetto agli 89 milioni dello scorso anno. Le entrate sono comunque di ben 44 miliardi di dollari, di cui 24,1 miliardi dal solo settore mobile, con un profitto operativo di 5,63 miliardi di dollari.

HTC ha invece fatto registrare entrate per 1,36 miliardi di dollari, con un lieve calo rispetto al trimestre precedente, ma comunque in netta contrapposizione allo stesso periodo dell'anno precedente, totalizzando un profitto di 11 milioni di dollari.

LG ha invece venduto 15,4 milioni di smartphone, con entrate record di 3,27 miliardi di dollari, e con un +26% di spedizioni rispetto allo stesso periodo del 2014.

Un trimestre insomma molto roseo, e tutto questo senza che ancora i rispettivi top di gamma delle tre aziende fossero scesi in campo. Vedremo come andranno le cose quindi nel Q2 e quanto Galaxy S6, One M9 e G4 avranno influito (sebbene quest'ultimo arriverà solo alla fine)