Google cresce ancora ma le vendite dei Nexus sono in declino

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google cresce ancora ma le vendite dei Nexus sono in declino

Google ha rilasciato i dati relativi alla sua prestazione finanziaria nel Q1 2015 e ancora una volta il bilancio è positivo: 17,3 miliardi di dollari di ricavi e 3,58 miliardi di guadagno netto (rispettivamente +12% e +4% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno).

Se vi interessate di economia potete trovare tutti i numeri nel report pubblicato da Google ma la parte più interessante la svelano le parole di Patrick Pichette, quando parla del segmento Altri ricavi, contenente i soldi provenienti dal Play Store e dalle vendite di Nexus. Le entrate ammontano a 1,8 miliardi, con un ottimo +28% nei confronti dello scorso anno ma un -2% rispetto al precedente trimestre.

La ragione? Sebbene il Play Store sia cresciuto, i Nexus sono in declino e a quanto pare hanno portato meno soldi nelle casse di Google rispetto al passato. La causa è probabilmente da ricercarsi nei prezzi innalzati, con il Nexus 6 che ha sostituito il ben più economico Nexus 5 e Nexus 9 che a sua volta ricopre ora il posto di Nexus 7.

Le maggiori dimensioni (e ovviamente i prezzi) non sono quindi bastate ad invogliare gli acquirenti all'acquisto e chissà se a fine anno Google non farà un passo indietro verso il passato in questo senso.