Yahoo! si prepara per lanciare la sfida a Google Now

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Yahoo! si prepara per lanciare la sfida a Google Now

Yahoo! vuole buttarsi nel campo della ricerca e in particolare arrivare sugli smartphone per lanciare la sfida a Google Now, Siri e Cortana. A dirlo è la stessa Marissa Mayer, che confessa l'interesse dell'azienda nella correlazione tra ricerca e contesto, utilizzando informazioni provenienti dalle mail o da altre fonti per migliorare i risultati forniti.

Questa nuova app dovrebbe chiamarsi Index ed è frutto di un percorso durato molto tempo, tanto che se ne parlava già ad inizio 2014. Da ipotizzare è un'integrazione con Aviate, il launcher che già ora ha uno scopo simile, ma per i calendari e tutto il resto; Index invece dovrebbe limitarsi ad utilizzare i dati provenienti dalla posta elettronica (dovrete quindi utilizzare Yahoo! Mail per renderla davvero efficiente). Secondo gli ingegneri di Yahoo!, il loro vantaggio potrebbe essere la longevità, dato che alcuni account hanno più di 20 anni di vita e sono una miniera di informazioni.

Index arriverà nel secondo trimestre, dunque dobbiamo aspettarci un lancio entro un lasso di tempo relativamente breve. Riuscirà ad offrire qualcosa in più agli utenti tanto da convincerli ad abbandonare Google Now?

Fonte: The Verge