Ecco quante cose possono fare i temi per Galaxy S6

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco quante cose possono fare i temi per Galaxy S6

Samsung ha spiegato in un dettagliato post sul proprio blog per sviluppatori le potenzialità dei temi portati su Galaxy S6 e Galaxy S6 edge. Sostanzialmente ci sono tre servizi principali che li compongono: il framework che rende concretamente possibile cambiare tema, un theme editor con cui gli sviluppatori possano crearne di nuovi, ed il Theme Store da cui gli utenti potranno scaricarli.

LEGGI ANCHE: Come creare temi per la TouchWiz

Ricordiamo che al momento questo nuovo servizio per i temi è compatibile solo con Galaxy S6 e Galaxy S6 edge, e non con la serie Galaxy A o con altri dispositivi Samsung (per essere pignoli, le varianti cinesi di Galaxy Note 4, Galaxy A5, Galaxy A7, Galaxy G7200 e Galaxy S5 - dopo l'aggiornamento a Lollipop - funzionano, ma dubitiamo la cosa vi interessi).

Grazie al framework sviluppato da Samsung, i creatori di temi potranno infatti cambiare i seguenti aspetti del sistema:

  1. Lock screen, sfondo della home screen, icone delle applicazioni, pop-up di notifica.
  2. Lo sfondo e vari elementi di 14 applicazioni pre-installate:
    • telefono, contatti, messaggi, email, musica, video, calcolatrice, sveglia/orologio, S Planner, smart manager, impostazioni, memo, file manager e registratore vocale
  3. Suoni e alcune sveglie:
    • suoni di tocco schermo, toni del dialer, suoni della tastiera, suoni dei pulsanti fisici, suono del pulsante annulla
      (suonerie, allarmi e notifiche saranno supportati in futuro.)
    • font dei numeri e dell'orologio

Ampie potenzialità insomma, per un servizio di temi che non si limita solo a cambiare sfondi e icone ma che va a personalizzare in modo molto profondo l'aspetto del sistema.

I temi disponibili al momento non sono del tutto esaltanti, ma dobbiamo dire che le potenzialità ci sono, e con i giusti mezzi a disposizione degli sviluppatori, in particolare il theme editor che predica semplicità da tutti i pori, pensiamo che nel prossimo futuro possano arrivare tanti nuovi e più validi temi per i top di gamma Samsung, e per i futuri modelli dell'azienda. Qualcuno di voi si vuole per caso cimentare nel realizzarli?

Via: SamMobile
Fonte: Samsung