Google Glass 2.0 forse con tracciamento dello sguardo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Glass 2.0 forse con tracciamento dello sguardo

I prossimi Google Glass potrebbero avere funzioni di eye-tracking, in modo da capire dove e cosa stiamo guardando e fornici informazioni contestualizzate in merito.

Ricordate che un minimo tracciamento dello sguardo era già presente nei Glass Explorer Edition, che scattavano foto facendo l'occhiolino, ma qui stiamo parlando di qualcosa di molto più complesso. Come illustrato nel brevetto US patent 9,001,030, pubblicato il 7 aprile scorso, i Glass potranno usare una fotocamera che sfrutterà il prisma/display per catturare immagini dei nostri occhi, e le userà per capire dove e cosa stiamo guardando.

LEGGI ANCHEI Google Glass non sono morti, parola di Eric Schmidt

Altra cosa interessante di questo brevetto è il fatto che viene mostrato un dispositivo con due display, al contrario degli attuali Glass che ne impiegano solo uno da un lato, ma non è detto che questo sia un indizio preciso sul design della futura versione.

Non ci resta quindi che aspettare e sperare che i Google Glass 2.0, oltre che ancor più tecnologici, siano molto più attraenti della precedente versione, almeno agli occhi del grande pubblico.

Fonte: 9 to 5 Google