Risparmiare batteria automatizzando l'utilizzo del Wireless: WiFi Automatic (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Risparmiare batteria automatizzando l'utilizzo del Wireless: WiFi Automatic (foto)

Quando si cerca di risparmiare batteria, uno dei primi metodi utilizzati è quello di spegnere l'antenna WiFi: capita spesso, infatti, che questa funzionalità dei nostri smartphone rimanga attiva inutilmente, quando non ci troviamo in prossimità di una rete utilizzabile, diminuendo così l'autonomia del nostro dispositivo. Fortunatamente, è possibile evitare questo inconveniente con una semplice app gratuita: WiFi Automatic.

Come automatizzare l'utilizzo dell'antenna wireless

WiFi Automatic agisce in modo tanto semplice quanto intelligente: l'applicazione ci permette infatti di impostare secondo le nostre preferenze delle regole, che controlleranno automaticamente l'accensione o lo spegnimento dell'antenna WiFi al verificarsi degli eventi selezionati.

LEGGI ANCHE: AutoCon: gestire automaticamente le connessioni per risparmiare batteria

Le regole presenti in WiFi Automatic permettono di attivare automaticamente l'antenna allo sblocco del dispositivo, ogni giorno ad una certa ora, e a determinati intervalli regolari. Potremo inoltre decidere se utilizzare la WiFi durante la ricarica e quando ci troviamo in alcune posizioni, per essere sicuri di utilizzare sempre la connessione wireless quando serve, risparmiando così sul consumo di dati mobili.

Allo stesso modo, per non gravare eccessivamente sulla batteria quando non necessario, l'applicazione potrà provvedere allo spegnimento automatico del WiFi se lo schermo dello smartphone rimane spento per un certo tempo, se il dispositivo rimane a lungo senza rilevare alcuna possibilità di connessione automatica, o a una certa ora del giorno.

Download gratuito

WiFi Automatic è un'applicazione estremamente efficiente e semplice da usare, e permette di risparmiare batteria senza rinunciare a nessuna funzione dello smartphone. Se vi trovate spesso nella condizione di non sapere come arrivare a fine giornata, quindi, vi consigliamo di scaricarla attraverso il badge per il download gratuito che trovate a seguire.