La modalità Stamina degli Xperia su tutti gli smartphone grazie a Xposed

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
La modalità Stamina degli Xperia su tutti gli smartphone grazie a Xposed

La modalità Stamina è una delle funzionalità più interessanti dei dispositivi Sony Xperia e grazie al lavoro di uno sviluppatore che ha pubblicato la prima alpha del suo lavoro su XDA potrete beneficiarne anche su tutti gli altri smartphone, con il solo requisito di avere Android 4.1 o superiori e il framework Xposed installato.

Grazie a Power Nap, questo il nome del modulo, potrete risparmiare un po' della vostra batteria. Come funziona? In pratica impedirà alle app di scaricare dati o di attivarsi a schermo spento, permettendo al vostro smartphone di "riposarsi" serenamente, ma potrete selezionare alcune applicazioni speciali alle quali sarà consentito di inviarvi notifiche ed essere attive in background.

Questo compromesso garantisce il giusto equilibrio tra usabilità (riceverete i messaggi di WhatsApp ad esempio) e risparmio energetico. Per provarlo vi rimandiamo al thread di XDA, consigliandovi però di provarlo solo se non vi dispiace utilizzare un'app ancora instabile (è in alpha e per esempio sarete costretti a mettere nella whitelist anche la sveglia se volete che suoni).